Berlino, polizia scopre inginocchiatoio davanti a un bancomat nella metro
Strano ritrovamento in quel di Berlino. La polizia della capitale tedesca ha rivenuto un inginocchiatoio davanti al bancomat della stazione U-Bahn di Günzelstraße, nel quartiere berlinese di Wilmersdorf.
Berlino è una città stravagante, libera e sopra le righe. Qui è possibile essere se stessi e professare la propria religione senza paura di venire giudicati o guardati in modo strano. Sarà forse questo il motivo per cui qualcuno ha posizionato un inginocchiatoio, mobile utilizzato per la preghiera nelle chiese cristiane, all’interno della stazione metro di Günzelstraße? Sembra improbabile. Stando a quanto riportato da Berliner Morgenpost, l‘atto potrebbe essere opera del collettivo di artisti Rocco und seine Brüder e rappresenterebbe una sorta di critica al capitalismo. Il collettivo era già salito agli onori della cronaca a febbraio 2016, quando le autorità scoprirono una camera da letto completamente arredata in un tunnel della metro tra le stazioni di Schlossstraße e Rathaus Steglitz (ne abbiamo scritto qui).
Ungläubige Blicke der Streife unseres #A26 nach Anzeige dieser “Entweihung” eines EC-Automaten am U-Bhf. Güntzelstraße.#OMG
^tsm pic.twitter.com/DbEv7nCCn1— Polizei Berlin (@polizeiberlin) 10 luglio 2017
Il ritrovamento
Al momento del ritrovamento da parte della polizia di Berlino, l’inginocchiatoio in questione era collocato di fronte allo sportello bancomat della stazione metro di Günzelstraße. Ai lati del bancomat erano state montate due candele e l’insegna EC (Electronic Cash) sostituita con una croce bianca. Colte di sorpresa, le forze dell’ordine non hanno saputo far altro se non dedicare un tweet all’accaduto e corredarlo dell’hashtag #OMG (Oh My God!). Come riporta rbb, l’atto rappresenta con tutta probabilità un’installazione del gruppo di artisti Rocco und seine Brüder, che la sera prima del ritrovamento aveva postato sul proprio profilo Facebook la seguente foto. Poiché i responsabili hanno rimosso l’insegna del bancomat e utilizzato un trapano per “allestire” la scena, attualmente si indaga per danni e furto.
[adrotate banner=”37″]
Successivamente il collettivo di artisti ha divulgato un video sull’installazione, in cui vengono mostrati il processo di “installazione” di inginocchiatoio, candele e croce, ma anche le divertenti reazioni dei passanti. Il video, intitolato In god we trust, si apre con una citazione di Henry Fielding: «If you make money your god, it will plague you like the devil» (Fai del denaro il tuo dio e ti tormenterà come il diavolo).
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina © Twitter Polizei Berlin