La metro di Berlino funziona anche di notte nei weekend e già questo la rende eccezionale…

La metro di Berlino? Dal 2006, anno dei mondiali di calcio in Germania, ogni weekend e giorno festivo funziona regolarmente anche di notte. Doveva essere solo una soluzione temporanea analoga a quella presa da altre città che ospitarono la competizione, una volta finita però il servizio di trasporto pubblico berlinese decise di prolungarla. Se Berlino oggi è una delle città più sicure della Germania in termini di incidenti stradali, una delle ragioni è sicuramente la qualità e capillarità del proprio servizio di metropolitane, tram e bus. Nel 2013 i morti sulle strade hanno raggiunto il minimo di 37. L’anno prima erano 42, nel 1990 ben 226. A Roma nel 2013 sono stati 101, quasi tre volte la cifra della capitale tedesca. Chi è stanco per essere stato a lungo in giro o ancor più chi ha bevuto non ha tentazione di prendere la macchina per spostarsi verso un altro locale o a casa. Si butta su un vagone della metro e spesso, se è di buon umore e in compagnia, lo stesso viaggio si trasforma in un piacevole momento di condivisione. Non mancano gli eccessi: dall’ubriaco che sporca il vagone a grida e molesti verbali di vario tipo (tanto che regolarmente si parla di immettere il divieto di portare alcolici sulla metro), ma il danno è ben minore di ciò che accadrebbe se queste persone fossero costrette a prendere l’auto.

Venerdì o Sabato notte l’attesa massima per una metropolitana è di 15 minuti. In realtà anche durante la settimana, quando al posto delle linee di U-Bahn e S-Bahn (Berlino ha due diverse denominazioni e gestioni per le metropolitane a seconda del se siano sotto o sopra elevate), ci sono gli autobus notturni sostitutivi, è difficile aspettare più di 15 minuti. La puntualità è la norma. Nessun problema di sicurezza per conducenti e passeggeri: il problema non esiste tanto che non sono disponibili dati specifici al riguardo. E questo nonostante in Germania il conducente venda anche i biglietti e gestisca quindi una vera e propria cassa. Il costo del biglietto per una corsa singola nella zona centrale della città è di 2.60 euro. Alto per il costo della vita berlinese, ma così si può fare sicuramente a meno dell’auto.  Un abbonamento mensile 78 euro, a meno che non si voglia quello a 57 euro che durante i giorni feriali vale solo dalle 10 del mattino alle 3 di notte (mentre nei festivi vale tutto il giorno). I prezzi sono destinati a salire fra qualche mese soprattutto per ripianare le continue spese per lavori di manutenzione e ammodernamento delle linee (alcune linee della metro sopraelevata soffrono particolarmente i rigidi inverni e le emergenze non sono sporadiche).

Molti dei tram cittadini viaggiano invece tutta la notte anche durante la settimana. Il sistema dei trasporti pubblici berlinese fa sì che difficilmente ci sia… CONTINUA SU WIRED.IT

Photo: © Alex Barrow CC BY SA 2.0