“Berlino? Mi ricorda la mia Palermo”
Suoni dal Mali e dall’Italia. Stasera al Frannz di Schönhauser Allee 36 il doppio concerto della band africana dei Tamikrest e del siciliano Fabrizio Cammarata porterà una ventata di musica internazionale a Belino. Fabrizio Cammarata, trenta due anni, è uno di quei ragazzi che un caro amico agente musicale di varie star della musica anche internazionale ha descritto una volta così: “E’ uno di quei musicisti per cui faresti di tutto, ha quel qualcosa in più che lo rende speciale e che sai che prima o poi se ne accorgeranno tutti”. Molti se ne sono già accorti, tanto che Fabrizio Cammarata ha già fatto varie tappe europee ed è ora impegnato in un progetto musical-filmico assieme al documentarista Luca Lucchesi (autore di questo bellissimo articolo su Micromega) di cui vi parleremo prossimamente.
In passato Cammarata ha aperto concerti di musicisti del calibro di Ben Harper, James Morrison, Devendra Banhart, Iron & Wine, Gang of Four, My Brightest Diamond, The Devastations, Depedro, Carmen Consoli ed Ely Guerr.“. Lo scorso marzo Fabrizio ha inciso Skint and Golden assieme al chitarrista Paolo Fuschi. Scrive Ondarock: “Se stessimo parlando di un folksinger nato a Wichita o a Stratford-upon-Avon, sarebbe già sulla bocca di tutti, con Pitchfork in prima linea. Ma Fabrizio Cammarata è di Palermo e se questo dato geografico da un lato è il suo punto forte, dall’altro è un limite per il genere musicale che offre al pubblico italiano”.
A Berlino Fabrizio sarà però da solo: “Mi piace Berlino, ha un’anima visibile e manifesta, come manifeste sono le sue ferite, per quanto spesso si sia provato a nascondere questi segni, in buona fede, senza che nessuno ci sia riuscito. In questo mi ricorda Palermo, la mia città. Ecco, ho bisogno di posti così, che mi sopraffacciano con le loro storie”.
Sito ufficiale: www.fabriziocammarata.com
Tamikrest + Fabrizio Cammarata
11 Novembre 2014
Frannz – Schönhauser Allee 36
biglietti 20.50 euro alla cassa
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=nPAYSup2aR8]