Berlino, lavori alla stazione centrale: parzialmente chiusa per due mesi
Dal 18 febbraio 2025 la stazione centrale di Berlino chiuderà parzialmente per lavori sulla linea ferroviaria
A partire dal 18 febbraio 2025, la stazione centrale di Berlino (Berlin Hauptbahnhof) subirà un’importante fase di ristrutturazione, che comporterà chiusure parziali e modifiche ai servizi ferroviari. L’intervento, previsto fino a 22 aprile 2025, interesserà principalmente i binari al piano sotterraneo della stazione, quelli che collegano Berlino alle principali città del nord e del sud della Germania.
Con circa 329 mila visitatori e viaggiatori al giorno, la stazione centrale di Berlino è la quarta stazione ferroviaria più frequentata in Germania, dopo quelle di Amburgo, Francoforte sul Meno e Monaco.
Al momento non è ancora chiaro quali siano i treni regionali e i treni a lunga percorrenza interessati alle cancellazioni e alle modifiche, ma DB InfraGO, la società sussidiaria che gestisce le infrastrutture della Deutsche Bahn, sta lavorando a stretto contatto con le compagnie ferroviarie per fornire maggiori informazioni.
I lavori: ecco cosa cambierà
Inaugurata nel 2006, dopo più di 10 anni di lavori, la stazione centrale di Berlino è uno degli snodi ferroviari più importanti di Europa. La stazione è divisa su due piani: al piano superiore si trovano i binari est-ovest che collegano Berlino a città come Hannover e Colonia, mentre al piano sotterraneo si trovano i binari nord-sud, che collegano Berlino ad Amburgo, Lipsia e Monaco.
La DB (Deutsche Bahn) ha annunciato che la ristrutturazione è necessaria per potere sostenere l’aumento del traffico ferroviario. I lavori si concentreranno principalmente al piano sotterraneo, dove si trovano i binari della tratta nord-sud.
Durante il periodo dei lavori di ampliamento, 4 degli 8 binari al piano sotterraneo non saranno operativi, ma in due weekend (21 marzo – 24 marzo e 18 aprile – 22 aprile), l’intero piano sarà completamente chiuso. Gli interventi riguarderanno principalmente la creazione di nuove piattaforme per i treni a lunga percorrenza ad alta velocità, il riposizionamento delle uscite e delle aree di attesa e l’ottimizzazione della gestione del traffico per ridurre i tempi d’attesa.
Un piano di ristrutturazione di 1,3 miliardi di euro
I lavori alla stazione centrale di Berlino fanno parte di un ambizioso programma di ristrutturazione portato avanti dalla DB, che ha un valore complessivo di circa 1,3 miliardi di euro. Questo piano di ristrutturazione punta a modernizzare la rete ferroviaria tedesca entro il 2030.
Secondo la DB, l’intero piano di rinnovamento ferroviario comprenderà circa 4200 chilometri di binari e include il rinnovo completo di ben 4 rotte principali, cruciali per il funzionamento dell’intera rete ferroviaria. È il più grande progetto di ristrutturazione mai realizzato dalla compagnia.
Un disagio per i viaggiatori
Oltre alle chiusure previste nei prossimi mesi, ne sono previste altre nella stazione di centrale di Berlino. Infatti dal 24 ottobre al 23 dicembre 2025, la stazione sarà parzialmente chiusa per gli interventi sugli snodi con la stazione di Berlin Südkreuz.
Sebbene i lavori siano necessari per migliorare l’efficienza e la capacità della rete ferroviaria, il programma di ristrutturazione creerà inevitabilmente grandi disagi per i passeggeri. Migliaia di viaggiatori infatti dovranno ricorrere a mezzi di trasporto alternativi. La stessa Deutsche Bahn ha annunciato l’intenzione di voler mettere a disposizione una flotta di bus per coprire i collegamenti interrotti.
Leggi anche: La Deutsche Bahn alza nuovamente i prezzi dei biglietti
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggiori informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter