Perché Berlino è la capitale europea delle donne single
Vivo a Berlino da tre anni e da tre anni sono single. L’impegno e la costanza che ho messo nella ricerca di un “uomo da relazione stabile” sono davvero degni di nota e gli sforzi fatti per cambiare il mio status sono stati e sono tuttora innumerevoli. Tra questi, giusto per farvi capire quanta dedizione sto mettendo nel raggiungimento del mio obiettivo ma anche direi del mio livello di disperazione, menziono solo il fatto di aver acquistato un libro tedesco intitolato “Come rimorchiare un uomo. Trucchi che sicuramente ancora non conoscete” (eccolo). La domanda sorge spontanea: c’è qualcosa di più infinitamente triste che leggere questo libro? Si! Ovvero farsi il mazzo a leggere ben 312 pagine di libro in tedesco e poi scoprire che quei trucchi sono utili quanto uno scolapasta senza buchi.
Se ancora però non sono caduta in uno stato di depressione irreversibile è solo per un semplice motivo: mi sono resa conto di non essere l’unica ad avere questo “problema”. Migliaia sono le fanciulle che si trovano nella mia stessa situazione. Berlino è infatti la città europea più popolata in assoluto da donne single. E le cifre parlano chiaro: innanzi tutto il numero totale delle donne residenti nella capitale tedesca supera di ben 60’000 quello degli uomini. Tra queste, inoltre, coloro che si dichiarano single sono 596’900, ben settemilanovecento in più rispetto agli uomini. Quasi quindi ottomila donne che, se la matematica non è un’opinione, sono destinate inevitabilmente alla solitudine amorosa.
Potete quindi ben immaginare la concorrenza spietata e selvaggia che regna tra i membri non ancora “accasati” del mondo femminile berlinese. Una lotta all’ultimo sangue in cui solo chi sa giocarsi bene le proprie carte ha la meglio. Ed è proprio questa altissima concorrenza tutta femminile ad essere la causa della terribile piaga sociale dell’ “uomo berlinese che non ci prova”. Con tutta infatti questa vastissima offerta di donne che strasupera la domanda, non c’è da stupirsi se in questa città gli uomini si guardano bene dal fare il fatidico primo passo. Sanno benissimo che non ce ne è la necessità poiché, in particolar modo se hanno un aspetto fisico che può essere considerato nei limiti della decenza, in ogni caso ci sarà una ragazza pronta a prenderlo di mira e passare all’ ”attacco”.
Oltre a questa concorrenza spropositata, un’altra grande difficoltà nelle ricerca di un partner consiste nel fatto che gli uomini di Berlino interessati a una relazione seria sono come la balenottera azzurra: una specie ormai in via di estinzione. Trovare infatti un uomo per un’avventura o un breve flirt è semplice come rubare le caramelle dalle mani di un bambino. Se si tratta però di trovare qualcuno che abbia una minima intenzione di iniziare a pensare ad un futuro in coppia, la missione diventa davvero impossibile. Non a caso Berlino è stata definita la Las Vegas d’Europa. In molti vi si trasferiscono per divertirsi, per passare qualche anno da scapolo d’oro ed evitare di sprecare il tempo in cose inutili come l’innamorarsi. E non parlo solo di ventenni o trentenni. Ormai anche i quarantenni si sentono ancora ragazzini e non hanno nessuna intenzione di sprecare gli ultimi anni della loro gioventù in una relazione.
In fondo è comprensibile: in una città come Berlino, chi sente ancora la necessità di avere una relazione stabile?
Con tutte le possibilità di svago e di vita sociale che questa città offre, l’avere una storia d’amore può risultare a volte davvero superfluo. Anche quando scopri che quasi tutti i coscritti del tuo paesino d’origine o compagni di scuola sono già o si stanno per sposare o la tua bacheca di facebook viene giornalmente intasata da foto di bambini di vari amici sparsi per il mondo, Berlino riesce comunque a non farti pesare il fatto di essere una zitella. Meglio zitella qui che in qualsiasi altra parte del pianeta.
LEGGI ANCHE I MASCHI BERLINESI DA FREQUENTARE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA