Il cafè per soli gatti di Berlino

Un café per soli gatti. L’idea non sarebbe così male; in realtà, però, gli unici mici del locale sono quelli delle proprietarie.

Il suo nome è Pee Pees Katzencafé, si trova a Neukoelln, su Thomasstrasse 53, fermata metro Karl-Marx Strasse. Si tratta di un bar-caffetteria molto carino e dai prezzi onesti (caffé tedesco da un euro e novanta in su), che è stato oggetto, alla sua apertura, di un disguido mediatico. Si era infatti diffusa l’errata idea che si trattasse di un ritrovo per chi anche quando incontra gli amici vuole portarsi dietro il proprio gatto.

I Cat Café

Nonostante l’idea sia carina, in realtà si tratta di una riproposizione, in salsa europea, dei famosi Cat Café lanciati a Taiwan quindici anni fa ed oggigiorno popolarissimi in Asia, soprattutto in Giappone, dove gli unici animali del locale sono quelli “offerti” dai proprietari del locale stesso. Le leggi tedesche infatti prevedono un limite di area minima per ogni gatto/animale domestico che frequenti un locale pubblico e nel caso del Peepee’s Katzencafé lo spazio a disposizione è già occupato dai due gatti delle proprietarie, gli ultra-coccolati Pelle e Caruso. 

Il locale

Fatta salva la speranza che, per combattere lo stress dei clienti, non diventino loro stessi stressati a causa delle tante coccole ricevute, sono loro le star del posto,  li si può accarezzare e ci si può giocare, certo, ma la possibilità di portarsi il proprio micio è esclusa e difficilmente cambierà se il locale non si amplierà o troverà il modo di aggirare l’ostacolo.

Di “gattoso” quindi, oltre ai due fratellini un tempo randagi e trovati presso il gattile berlinese Katzen in not, ci sono libri, illustrazioni, cuscini posati per terra e tante altre piccoli oggetti, dettagli e una serie di eventi, soprattutto letture, dedicate a chi ama i gatti. Dietro al bancone, dipinta sulla parete, c’è invece un celebre aforisma di Ernest Hemingway che più di ogni altra frase descrive lo spirito del locale: «Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all’uomo: attraversare la vita senza fare rumore».

Pee Pees Katzencafé

Thomasstrasse 53 – Neukoelln

Orari 11.00 – 19.00

Foto di copertina: In the cat cafe © MsSaraKelly CC BY.SA 2.0

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]