https://pxhere.com/en/photo/874556 CC0 LGBT

Berlino, apre il primo centro per giovani LGBT+ nel quartiere di Prenzlauer Berg

A settembre 2018 è stato aperto a Prenzlauer Berg il primo centro per giovani LGBT+ di Berlino

Lambda BB (Berlin-Brandenburg) è il nuovo centro per giovani LGBT+ dai 14 ai 27 anni gestito da Lambda Jugendnetzwerk, attivo da più di 20 anni nella tutela delle persone non eterosessuali. Il centro è situato a Prenzlauer Berg e, nonostante sia già presente in diverse città (tra le quali, ad esempio, Amburgo), resta il primo del suo genere nella capitale tedesca. L’obiettivo di tale centro è supportare i giovani omosessuali, bisessuali, intersessuali, transessuali e transgender (e i queer in generale, ossia tutti coloro che non si identificano con la norma eterosessuale) nella difficoltà che questi possono incontrare durante il loro percorso.

[adrotate banner=”34″]

Il supporto degli specialisti

Il centro si propone come un luogo sicuro in cui i giovani queer possano ricevere l’aiuto necessario per far fronte a difficoltà di diverso tipo. Lamba BB difatti non permette solo la socializzazione tra i giovani in questione, ma offre anche dei speciali servizi per gli interessati. Tali supporti includono, ad esempio, il contesto medico e giuridico. I giovani transgender e transessuali potranno, ad esempio, avere informazioni su come funziona il cambiamento di nome e il riconoscimento giuridico del loro cambio di sesso, oltre che avere accesso a dei consulti medici a seconda della loro situazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jugendnetzwerk Lambda BB e.V. (@lambda.bb) in data:

La necessità del centro LGBT+

Gli adolescenti LGBT+ restano statisticamente la fascia della popolazione più colpita da casi di suicidio. Questi sono difatti dalle quattro alle sei volte più inclini ad attuare tentativi di suicidio. L’aiuto psicologico offerto da degli specialisti si rivela dunque essere un aspetto particolarmente importante all’interno del Centro Lambda, tanto a causa delle difficoltà date dalla paura di fare il cosiddetto Coming Out (e vivere dunque apertamente la propria sessualità) quanto dei malesseri dovuti dalla discriminazione e dalle violenze che purtroppo questi giovani ancora vivono.

LAMBDA BB

Sonnenburger Straße 69
10437 Berlin – Prenzlauer Berg (S+U Schönhauser Allee)

Orari d’ufficio: dal lunedì al giovedì dalle ore 13 alle ore 18.

Vi consigliamo, inoltre, di tenere d’occhio le loro pagine Jugendgruppe e Café per rimanere costantemente aggiornati sulle loro attività di socializzazione.

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto di Copertina: CC0