Berlin Science Week 2023: “scienza creativa, arte precisa”
Dall’1 al 10 novembre la Berlin Science Week celebra il connubio di scienza e arte. Innovazione, conoscenza e scoperta verso la risoluzione delle grandi domande del presente.
Dal 2016, Berlino dedica la prima settimana di novembre interamente alla scienza. Dall’1 al 10 novembre 2023, infatti, si terrà la nuova edizione della Berlin Science Week, festival che mira a promuovere l’eccellenza scientifica. Durante i 10 giorni dell’evento verranno riuniti più di 500 relatori scientifici, oltre 150 organizzazioni e un pubblico di oltre 20,000 spettatori. Gli appuntamenti si terranno dal vivo, ma anche online e in formato ibrido. Quest’anno i due luoghi centrali del festival sono il CAMPUS e l’ART & SCIENCE FORUM. Il primo si trova all’interno del Museum für Naturkunde Berlin e terrà eventi nei giorni 3 e 4 novembre. Il secondo, invece, è ospitato per la prima volta dal centro culturale Holzmarkt 25 e sarà aperto per tutta la durata del festival. Il CAMPUS riunirà esperti, ricercatori, scienziati e pubblico per due giorni di dialogo e condivisione di conoscenze e scoperte. L’ART & SCIENCE FORUM, invece, si concentrerà sull’interazione tra pratica artistica e rigore scientifico, con la possibilità di partecipare a workshops, science slams, performance multisensoriali e mostre temporanee. Sempre ad Holzmarkt 25, una grande festa chiuderà la Berlin Science Week venerdì 10 novembre.
Gli ingressi agli eventi hanno prezzo variabile, ma molti di questi sono anche gratuiti.
Il programma del festival tra CAMPUS e FORUM
Dal 3 al 4 novembre il Museum für Naturkunde ospiterà la Berlin Science Week trasformandosi in CAMPUS. Il motto di quest’anno è “Dare To Know: Our Narratives, Our Future“. I temi di questi due giorni al Museum sono la rapida accelerazione della scoperta scientifica e la domanda “dove stiamo andando e come intendiamo arrivarci?“. Il CAMPUS sarà un luogo dove spostare l’attenzione sul futuro e dove rivalutare l’approccio collettivo alle grandi domande del nostro tempo. Il modo in cui immaginiamo il nostro futuro determina le nostre azioni oggi e modella il percorso che intraprendiamo per arrivarci.
Lo slogan dell’ART & SCIENCE FORUM, invece, è “Dare To Know: Creative Science, Precise Art“. Uno slogan eloquente, se pensiamo che il FORUM sarà dedicato ad esplorare lo scambio tra il rigore della ricerca scientifica e la spinta creativa della pratica artistica. Verranno presentati progetti scientifici che abbracciano l’emotività e l’estetica come metodi di coinvolgimento innovativo. Presso Holzmarkt 25 lungo tutta la durata del festival si alterneranno conferenze e installazioni di artisti, spettacoli comici, workshops e performance dal vivo. Si assisterà anche a science slams, contest in cui giovani scienziati spiegano i loro progetti di ricerca in discorsi di 10 minuti e poi il pubblico può votare. Gli undici temi su cui si focalizzerà questo grande evento scientifico sono:
-
Salute e sostenibilità planetaria
-
Innovazioni tecnologiche e ingegneristiche
-
Salute e benessere
-
Futuro di vita e lavoro
-
Tendenze e trasformazioni sociali
-
Alla scoperta della Terra e dello Spazio
-
Arte e scienza
-
Scienza aperta e collaborazione
-
Innovazioni e lungimiranza
-
Imparare e lavorare nella scienza
-
Divertimento scientifico
La Berlin Science Week si concluderà col botto venerdì 10 novembre. Una grande festa nel Säälchen di Holzmarkt 25 promette una lineup elettrizzante. Alla consolle si alterneranno i DJ Samantha Michelle e Niconé, ma le loro esibizioni saranno accompagnate anche dagli eclettici performer di Lunacy Berlin e dalle installazioni visive di studio512 e Project Kopfkino.
Visualizza questo post su Instagram
Scheda evento
Modalità: in presenza, online e misto, in base all’evento.
Dove: in località diverse, ma soprattutto presso il CAMPUS al Museum für Naturkunde Berlin e presso l’ART & SCIENCE FORUM in Holzmarkt 25.
Quando: dall’1 al 10 novembre 2023
Informazioni utili: molti eventi richiedono l’accreditamento, si consiglia di consultare il sito.
Leggi anche: Female to Empower, musica al femminile
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter