Bambini legati e costretti a mangiare. Lo scandalo di un asilo tedesco

Bambini legati alle sedie e costretti a mangiare con la forza: questa la grave accusa che pende sulla scuola materna Die kleinen Giraffen di Cottbus, in Brandeburgo.

Quello che doveva essere un paradiso per 27 bambini di età compresa tra zero e sei anni si è rivelato un vero e proprio inferno: come denunciato da due tirocinanti dell’asilo Die kleinen Giraffen, situato a Cottbus, in Brandeburgo, i bambini della scuola materna venivano costretti a mangiare dopo essere stati legati con forza alle sedie. In seguito alle denunce, la procura ha aperto un’indagine e all’asilo è stata revocata la licenza d’esercizio.

I fatti

La scioccante notizia è emersa in seguito alla denuncia di due tirocinanti che, sconvolte dalla condotta poco ortodossa dei dipendenti dell’asilo, non hanno esitato ad avvisare il consiglio direttivo della propria scuola. Quest’ultimo si è poi rivolto ai servizi sociali. Silvia K. (59 anni), ex direttrice della struttura, è accusata di aver perpetrato abusi a danno di minori, per un totale di 22 casi di maltrattamento, nello specifico 19 casi di coercizione e 3 di lesione corporale. Il processo si terrà a inizio marzo. Già lo scorso luglio le autorità avevano imposto delle restrizioni all’asilo in questione, fra cui il divieto di impiego e di accesso per la direttrice. A seguito di un controllo a sorpresa effettuato lo scorso 27 ottobre da una dipendente del Ministero dell’istruzione insieme a un rappresentante dei servizi sociali è emerso che la struttura non stava rispettando gli ordini. L’infrazione ha condotto all’immediata revoca della licenza d’esercizio per la scuola materna. «Questa è la prima volta che una scuola materna del Brandeburgo viene chiusa per cattiva condotta dei dipendenti» ha dichiarato Ralph Kotsch del Ministero della gioventù al giornale Bild. Sorpreso anche il procuratore Petra Hertwig: «Questa è la prima volta in 37 anni di lavoro che mi capita un caso di alimentazione forzata in un asilo». Oltre all’ex direttrice della struttura, le indagini hanno riguardato anche tre dipendenti dell’asilo: in due casi il procedimento è stato archiviato per mancanza di prove, il terzo dipendente è stato invece sanzionato con una pena pecuniaria

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina © woodleywonderworks CC BY-SA 2.0