Alexanderplatz, rissa notturna con accoltellamenti e feriti
Sabato di tensione ad Alexanderplatz, accoltellamenti e vari feriti. Trenta persone coinvolte.
Quello appena trascorso è stato un fine settimana di tensioni a Berlino. Alle prime luci di sabato scorso Alexanderplatz ha fatto da sfondo a una violenta colluttazione, come dichiarato dalla polizia locale.
La vicenda
Come riportato dal Berliner Zeitung, nella notte di sabato circa trenta persone ripartite in due gruppi, si sono scontrati armati di coltelli e bottiglie. Lo scontro ha provato sei feriti, tra cui anche un tredicenne che non aveva preso parte alla rissa e che sarebbe stato coinvolto accidentalmente. Un diciottenne invece sarebbe stato trasportato al pronto soccorso per un’operazione d’urgenza, ma sarebbe fuori pericolo di vita. Secondo le autorità i gruppi tra i quali è scoppiata la rissa sono composti rispettivamente da dieci e venti persone. Le ragioni del pestaggio scoppiato intorno alle 00.30 di sabato sono ancora da chiarire. Sotto arresto ben otto sospettati, due dei quali (un ventitreenne e un quindicenne) avevano con sé delle armi da taglio.
© Jenspeter- CC0 Creative Commons
Criminalità a Alexanderplatz
E’ risaputo che la piazza berlinese, visitata quotidianamente da migliaia di turisti, faccia da sfondo ad episodi di vandalismo e criminalità. Rapine, aggressioni e risse sembrano essere all’ordine del giorno, come dimostrano anche gli accadimenti qui riportati. Sono circa 7820 i reati riportati dalla polizia negli scorsi anni, per lo più rapine e taccheggio. Nonostante negli ultimi anni le azioni criminali sembravano aver subito una battuta d’arresto, da dicembre si sta parlando della costruzione di una stazione di polizia a Alexanderplatz. Richiesta esplicitamente dalla rappresentanza del quartiere (Mitte), la struttura sarà posta nelle vicinanze delle fermate della U-Bahn e i bagni pubblici. Speriamo che, in seguito ai fatti accaduti questo fine settimana, la costruzione di una stazione di polizia e un’ulteriore sorveglianza della zona possano riportare un po’ di tranquillità all’ombra della Fernsehturm.
© PolizeiBerlin– (CC BY-SA 4.0)
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Immagine di copertina: © Berliner Zeitung