AIR a Berlino, open air party gratis per il leggendario duo d’elettronica francese
Da Sexy Boy a All I nead passando per la colonna sonora di Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola: gli AiR sono una delle band che hanno reso l’elettronica francese degli anni ’90 un fenomeno di natura mondiale, il cosiddetto French Touch. Il duo festeggerà 20 anni di attività con un grande concerto gratuito davanti la Porta di Brandeburgo sabato 19 luglio dalle 19 in poi.
L’evento. È organizzato dall’ambasciata francese all’interno del Jour de Fête Berlin – Das deutsch französische Fest, annuale festa per celebrare la vicinanza dei rapporti francesi-tedeschi e che comicia già il giorno prima. Per l’occasione Pariser Platz sarà chiusa con transenne. Nel pomeriggio vi saranno altre esibizioni artistiche e concerti. Se si vuole partecipare al concerto degli AIR converrà arrivare presto. Oltre agli AIR ad esibirsi la stessa sera vi saranno gli Acid Washed e i Lonski & Classen.
Gli AIR. I componenti sono Jean-Benoît Dunckel e Nicolas Godin, entrambi di Versailles. Il loro nome è un acronimo di Amour, Imagination, Rêve, (Amore, Immaginazione, Sogno ndr), omaggio alle parole chiave della filosofia dell’architetto. Le Corbusier. L’anno di fondazione è 1995, il primo singolo, Modular Mix, esce un anno dopo. Nel 1998 il primo album, Moon Safari a cui ne seguono altri sette. In occasione del ventennale della band uscirà un’antologia di due cd dal titolo Twentyears.
AIR – Live in Berlin
support: Acid Washed (Record Makers) + Lonski & Classen (Osthafen).
sabato 16 luglio dalle 19.00
Pariser Platz
ingresso gratuito