A Londra apre il museo di design più grande del mondo
Giovedì 24 novembre, se siete a Londra o dintorni, prendete nota di questo evento per una visita ad una nuova attrazione in città: apre infatti il New Design Museum, a ovest di Londra, più precisamente in Kensington High Street. Sarà il più grande museo di design al mondo, e voi potrete dire di essere stati tra i primi a visitarlo. Per l’inaugurazione sono previste due mostre: Fear and Love: Reactions to a Complex World, curata da Justin McGuirk, e Designer Maker User.
Il progetto. Il nuovo museo si inserisce nel piano di riprogettazione e rinnovamento della capitale inglese, con l’ultimo ampliamento della Tate Modern, la Switch House. Questa volta, è stata recuperata la vecchia sede del Commonwealth Institute, un palazzo modernista degli anni ’60 trasformato nel museo di design da alcuni nomi famosi a livello mondiale quali OMA, Allies and Morrison, Arup e John Pawson. Il progetto, la cui realizzazione è durata una decina d’anni con un budget di 83 milioni di sterline, prevede lo sviluppo dell’edificio su tre livelli, ai quali si può accedere tramite un sistema di rampe. Al centro, un grande spazio vuoto. La sede ospita anche una grande sala per le esposizioni, un centro didattico, un auditorium, una libreria, un programma di residenza per designer, un ristorante e degli uffici. Questi ultimi, insieme all’area comune, sono arredati dalla famosa azienda Vitra.
Londra e il design. Già conosciamo la capitale inglese per la sua sterminata offerta culturale, tra musei, gallerie d’arte e spazi espositivi all’avanguardia. Lo scorso settembre la capitale ha ospitato, per la prima volta, la Biennale del Design alla Somerset House, con 37 paesi partecipanti. Non solo. Settembre è stato anche il mese del London Design Festival, una settimana ricca di eventi per tutti gli amanti del design (più di 400 appuntamenti sparsi per la città). Tra le ultime attrazioni londinesi forse conoscete già il bellissimo Serpentine Pavilion; il The Slide, discussa installazione formata da uno scivolo di 178 metri e 12 curve, e la Pharmacy 2, la nuova galleria-ristorante dell’artista Damien Hirst.
Fotografie di (in ordine): © Gravity Road, © Luke Hayes, © Luke Hayes, © Luke Hayes
[adrotate banner=”34″]
New Design Museum
Dove: 224-238 Kensington High Street, Londra W8 6AG
Quando: dal 24 novembre 2016, tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:45
Foto di copertina © Gareth Gardner
[adrotate banner=”34″]