Carlo Levi, arte, emigrazione: a Berlino un libro sul grande scrittore italiano

Venerdì 30 settembre 2016 alle 18:30 la Fondazione Giorgio Amendola di Torino presenterà a Berlino Il Telero di Carlo Levi. Da Torino un viaggio nella Questione Meridionale, libro realizzato insieme all’Associazione Lucana Carlo Levi. Carlo Levi, uno dei giganti del Novecento letterario italiano e autore di Cristo si è fermato a Eboli, fu anche antifascista, talentuoso pittore e primo presidente della FILEF, la Federazione Internazionale dei Lavoratori Emigrati e Famiglie. L’incontro, realizzato in collaborazione con il PD Berlino, si terrà nella Erika Hess Saal della Kurt Schumacher Haus, sede della SPD berlinese.

Il volume. Realizzato su richiesta di Mario Soldati in occasione delle manifestazioni celebrative per il centenario dell’unità d’Italia, il Telero ’61 di Carlo Levi rappresenta un vero e proprio viaggio pittorico nella ‘Questione meridionale’. Il volume – realizzato con il contributo dell’Assemblea legislativa piemontese ed edito da Rinnovamento – indaga in ogni dettaglio il Telero Lucania ’61, l’opera in cui Carlo Levi trasferì su tela i drammi e i volti narrati nel romanzo Cristo si è fermato ad Eboli, per offrire un ritratto a tutto tondo dell’artista torinese e una ricostruzione del complesso fenomeno dell’emigrazione italiana.

L’evento. L’incontro si terrà, come detto, presso la Erika Hess Saal della Kurt Schumacher Haus (sede SPD di Berlino). Saranno presenti Domenico Cerabona della Fondazione Amendola, l’onorevole Francesco Laforgia, presidente della commissione Bilancio della Camera, Adolfo Pepe, direttore della fondazione Giuseppe di Vittorio e Alev Deinz, presidente del gruppo Migration und Vielfalt del circolo SPD-Mitte. Modererà l’incontro Federico Quadrelli, segretario PD di Berlino.

Schermata 2016-09-16 alle 16.19.02

[adrotate banner=”34″]

IL Telero di Carlo Levi – Presentazione

Quando: venerdì 30 settembre, ore 18:30

Dove: Erika Hess Saal della Kurt Schumacher Haus (sede SPD di Berlino)

Contatti: Fondazione Giorgio Amendola: fond.giorgioamendola@libero.it – www.pdmondo.it – itmondo@partitodemocratico.it

Foto di copertina © Fondazione Amendola

banner3okok (1)