A Berlino una vecchia farmacia di Oranienplatz si trasforma in un nuovo e originalissimo café
A Berlino, nessuno spazio è destinato a rimanere vuoto. Ogni angolo, spogliato della sua funzione originale, diventa un’occasione nuova e spesso creativa di riorganizzare lo spazio e trasformarlo in qualcosa che è ancora in grado di stupire.
Una piscina può diventare un club notturno, una fabbrica un ristorante, un binario dei treni la nuova strada della movida… Questa è invece la volta di una vecchia farmacia di Oranienplatz che ha dato vita a un caffè: ORA.
Il locale
Inaugurato ad aprile 2015, dopo la chiusura due anni prima, il nuovo locale è rinato in forma di caffè, prendendo il posto di una delle più antiche farmacie della città. Si presenta con un’estetica originale, che mantiene intatta l’architettura tipica della precedente farmacia, con bancone e cassetti in legno. I grandi barattoli che un tempo contenevano erbe, balsami, unguenti e i rimedi tipici del secolo scorso, sono ancora sugli scaffali, questa volta con dentro caffè, tè e tutto ciò che ci si aspetta di trovare in un esercizio destinato al tempo libero.
La vecchia farmacia
Per più di 150 anni è stata l’Apotheke che ha fornito i medicinali al Kaiser, ma oggi gode di un altro successo: confonde il suo passato con la creatività della modernizzazione degli spazi berlinesi. Torte, piatti caldi e cocktail si mescolano all’ambiente “medico” di un antico laboratorio di farmaci, offrendo un effetto che, nel panorama della gastronomia berlinese, ha trovato un modo originalissimo di stupire.
L’ambiente da farmacia è stato corredato da un design vintage, con tavolini in legno e dettagli che piaceranno molto agli igers costantemente a caccia di nuovi soggetti. All’ORA è possibile fermarsi per un caffè, ma anche per uno spuntino all’ora di pranzo, una specialità del posto è il pane, preparato con un lievito fai da te. Il caffè riserva anche una zona esterna, perfetta per le giornate estive.
I giudizi entusiasti di chi ha già sperimentato il servizio di ORA bastano a incoraggiare chi ancora non ci è stato a trascorrere qualche ora avvolti dal fascino del suo design.
ORA
Oranienplatz 14/Erkelenzdamm 1, Berlin Kreuzberg
Aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle 12:00 all’1:00
Il Sabato e la Domenica dalle 9:30 all’1:00
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Photo: © Trombone 65 Foto CC BY SA 2.0