A Berlino si respira serenità: le Short Stories di Thomas Quintavalle
Si intitola Short Stories ed è lo splendido progetto composto da 72 scatti di Berlino realizzati tra il 2012 e il 2014 da Thomas Quintavalle.
Il fotografo italiano Thomas Quintavalle si divide tra la fotografia d’Impresa (http://www.lemanidellatradizione.it/) e la street photography spostandosi tra il Veneto e la capitale tedesca. «Non è semplice descrivere e sintetizzare Berlino. Uno ne può rappresentare solo una parte, una fase storica. Io ho cercato di catturare questa dimensione di continua trasformazione partendo dai suoi abitanti. Ogni foto contiene vari livelli di lettura. Il mio è un approccio quasi pittorico, senza velleità di denuncia. Osservo la realtà e la riproduco in totale assenza di giudizio».
Il progetto Short Stories
Le foto nascono dallo sguardo di un artista con una storia particolare. «Ho 40 anni e prima di intraprendere questa strada – la fotografia – ho cercato di spendere al meglio la laurea in giurisprudenza ottenuta nel 2005 a Ferrara. Prima ancora, nel 1995 ho avuto un brutto incidente stradale che mi ha costretto sulla sedia a rotelle e che senza dubbio rappresenta uno spartiacque nella mia vita. Tutti gli eventi traumatici finiscono per farci parlare di un prima e di un dopo. Il prima è il ricordo di una vita normale come quella di tante altre persone. Il dopo è la storia di chi ha ricominciato da zero ed è riuscito a rimettersi in gioco. Ottenendo successi ed insuccessi, ma con una percezione diversa, più consapevole della vita. Ci sono luoghi che sono destinati ad un continuo divenire. Decidere di attraversarli significa confondersi con le persone che li vivono. I berlinesi non esistono. Esiste una terra di mezzo nella quale persone di tutto il mondo hanno deciso di vivere una fase della loro vita. Una parte della mia, ogni anno, è qui assieme alla loro».
[adrotate banner=”34″]
Le foto
[adrotate banner=”34″]
[adrotate banner=”37″]
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Tutte le immagini sono: © Thomas Quintavalle