A Berlino la mostra di alcune delle più belle opere di Banksy
In esposizione a Berlino le opere dello street artist famoso in tutto il mondo.
Viene ospitata al primo piano del centro commerciale Bikini Berlin vicino a Zoologischer Garten la mostra di alcune delle opere di più belle di Banksy. Dal 16 febbraio 2018 per circa un anno sarà visitabile tutti i giorni secondo gli orari di apertura del Bikini.
Chi è Banksy?
Banksy, originario di Bristol, è uno degli artisti più controversi e ricercati al momento, quasi nessuno conosce la sua vera identità. Contrario al processo di mercificazione dell’arte, il canale priviligiato è chiaramente la street-art, la tecnica invece, è lo stencil, che gli permette di realizzare il suo messaggio in breve tempo. Nonostante il suo successo, non sono mancate le critiche. C’è chi lo accusa di aver plagiato le idee degli altri artisti e chi lo accusa di non essere in grado di non andare oltre al “mordi e fuggi”. Da sempre ha trattato in modo irriverente e satirico temi sociali e politici. Ricordiamo tra le sue ultime opere l’apertura lo scorso marzo a Betlemme del “Walled-off”, l’albergo con “la vista più brutta del mondo”, che si affaccia appunto sul muro che costeggia e attraversa le aree occupate della Cisgiordania e di Gerusalemme Est.
Il tema dell’immigrazione
Molto sensibile ai temi di disparità sociale e povertà, Banksy ha dedicato grande attenzione al tema dell’immigrazione e della percezione degli immigrati sia in Europa che in Medio Oriente, mostrando all’Occidente la propria ipocrisia e incapacità di gestire la situazione.
© Banksy graffiti at the Israeli West Bank barrier in Bethlehem, wikimedia, CC BY SA 2.5
Banksy a Berlino
La mostra “The Art of Banksy”, inaugurata lo scorso venerdì, si trova presso il centro commerciale Bikini Berlin, situato nei pressi del Zoologischer Garten, ospita da venerdì scorso più di 40 opere del famoso artista, tra le quali è possibile vedere le versioni originali di disegni, stampe e sculture. La mostra, curata da Steve Lazarides, ex-agente dell’artista, sarà disponibile fino alla metà di giugno. L’artista ha dichiarato nel proprio sito di non essere rappresentato in alcun modo dall’agente.
Non è la prima volta che viene organizzata a Berlino una mostra delle opere di Banksy: ne abbiamo parlato qua.
The Art of Banksy
Al primo piano del Bikini Berlin
Budapester Straße 38-50, 10787 Berlin
Dal 16 febbraio 2018 per un anno
Visitabile da lunedì a sabato dalle 10 alle 18, domenica dalle 12 alle 18
Ingresso: 13 Euro, Ridotto 10,50
[adrotate banner=”34″]
Foto di copertina: Press Release “Bikini Berlin The Art of Bansky”
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]