A Berlino arriva il Giappone: oltre 400 artisti e stand al Japan Festival 2017
Arte, cultura e turismo si fonderanno 2017 Japan Festival Berlin. Oltre 400 gli artisti, i musicisti e gli attori che si esibiranno al centro eventi Urania.
Il 21 e il 22 Gennaio 2017 l’Urania di Berlino, situato in località Schöneberg tra il centro commerciale KaDeWe e il quartiere delle ambasciate, ospiterà mostre ed esposizioni per scoprire i segreti del Giappone. Ad esibirsi nelle due sale da concerto del centro eventi, per un totale di 36 ore non-stop di programma, saranno ben 400 tra artisti, musicisti e attori, che ci faranno vivere il fascino di un paese di cui molti di noi hanno soltanto vaghe reminiscenze scolastiche.
L’ospite principale
La special guest di questa edizione sarà Miyuki Matsunaga, attrice e artista nata a Fukuoka, città di Kyushu, una delle principali isole giapponesi. Nata in Giappone, ma attualmente residente a Los Angeles, dove si è cimentata anche nel cinema e nel teatro, Miyuki non ha mai smesso di coltivare la sua più grande passione: la danza. Il suo stile, denominato Geta Dance Art, lega indissolubilmente danza e teatro al suono del taiko (il tradizionale tamburo giapponese), dello shamisen (un tipico strumento a tre corde appartenente alla famiglia dei liuti) e dello shakuhachi (un flauto di bambù) e mescola gli elementi più disparati della cultura nipponica: kimono, sandali geta, spade e l’immancabile Min’yo, ossia un particolare genere di musica folk giapponese. Miyuki, che non è mai stata a Berlino in vita sua, approderà nella capitale tedesca appositamente per il Japan Festival Berlin 2017.
Il programma
Altri punti di forza del festival saranno i tamburi di Tengu Daiko, un’esposizione di kimono con Ann-Dorothee Schlüter e Yoko Sawasan da Tokio, una sfilata di kimono gotica in stile Lolita e una rappresentazione di produzione della tipica carta giapponese a cura del maestro Rin Terada. Non mancheranno le arti marziali, le dimostrazioni di ikebana (arte della disposizione di fiori recisi), poesie haiku e canzoni classiche giapponesi a cura dell’Ensemble Nagomi, dell’Ensemble Sakura e della popolare mezzosoprano Setsuro Oshiro Jeanneret. Presenti inoltre più di 80 espositori che forniranno informazioni su costumi e turismo nipponici e presenteranno una grande varietà di prodotti: pregiati te, sushi, sake, kimono, cioccolato matcha, manga, design giapponese d’interni.
[adrotate banner=”34″]
Japan Festival Berlin
Quando: sabato 21 gennaio (dalle 10:00 alle 20:00) e domenica 22 gennaio (dalle 10:00 alle 18:00)
Dove: centro eventi Urania, An der Urania 17, 10787 Berlin-Schöneberg
Biglietti
Biglietto giornaliero sabato: intero 15 euro, ridotto 12 (studenti e anziani)
Biglietto giornaliero domenica: intero 14 euro, ridotto 11
Biglietto weekend: intero 26 euro, ridotto 22
I biglietti sono disponibili presso il botteghino dell’Urania o online sul sito
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Photo: © JapanFestival Berlin CC BY-SA 2.0