Crisi abitativa e aumento degli affitti? Berlino reagisce con il MakeCity festival
Architettura, innovazione urbana e sviluppo di nuove soluzioni abitative nella capitale tedesca: questo è il MakeCity festival.
Dal 14 al 1 luglio, tutta Berlino sarà coinvolta nel MakeCity, un festival per l’architettura e le soluzioni alternative urbane. Il ricco programma comprende più di 250 eventi e conferenze per 17 giorni al Czech Centre. MakeCity nasce dal bisogno di offrire modelli economici originali per la rigenerazione urbana. La continua e veloce trasformazione della capitale tedesca ha reso necessario pensare a soluzioni di abitazione condivisa con prezzi abbordabili, ed edifici polivalenti che possano arricchire il panorama urbano e culturale della città. Il motto “Berlin Remixing” riassume efficacemente questo obiettivo. MakeCity è un festival intersettoriale che vuole fornire spunti di dialogo per la creazione di una città intelligente e moderna. È quindi importante parlare di politica, sviluppo e pianificazione del territorio ma anche di arte, cultura, design e ingegneria.
Cambiare Berlino in 3 mosse
Le tematiche trattate sono tre. Nell’ambito “Struttura e processi” verranno discussi i nuovi approcci alla costruzione edilizia. In particolare, si punta a incentivare il riutilizzo dei materiali o delle strutture per creare una “città circolare”. Verrà inoltre trattato il problema dei costi esorbitanti degli affitti, che negli ultimi quattro anni sono aumentati del 500%. Garantire abitazioni a buon mercato ma di buona qualità, creare spazi abitativi e lavorativi, frenare l’impennata dei prezzi sono i punti cardine della sezione “Architettura”. “Natura e città”, infine, guarda al paesaggio urbano nella sua interezza: verranno analizzate le drammatiche conseguenze del cambiamento climatico, ma si parlerà anche del recupero di superfici abbandonate. Per esempio, perché non destinare le vecchie linee metropolitanee all’agricoltura urbana?
Il programma
Dalle catacombe al vecchio aeroporto di Tempelhof, dalla zona industriale di Oberschöneweide passando per il parco divertimenti sulla Sprea: MakeCity offre 80 tour cittadini nei luoghi più inusuali di Berlino. I tour sono una novità del programma del festival, giunto alla sua terza edizione. Non c’è biglietto ma è necessaria la prenotazione online. Per 17 giorni il Czech Centre nel distretto di Mitte sarà il cuore del festival, affiancato da altri 25 centri di ritrovo o HUBs. Architetti, designer e agenzie apriranno le porte dei loro studi per dare spazio a film, presentazioni di libri e momenti di discussione.
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Foto di copertina: ©Jenna Dallwitz, MCO Refugium Beelitz