Makecity

Crisi abitativa e aumento degli affitti? Berlino reagisce con il MakeCity festival

Architettura, innovazione urbana e sviluppo di nuove soluzioni abitative nella capitale tedesca: questo è il MakeCity festival.

Dal 14 al 1 luglio, tutta Berlino sarà coinvolta nel MakeCity, un festival per l’architettura e le soluzioni alternative urbane. Il ricco programma comprende più di 250 eventi e conferenze per 17 giorni al Czech Centre. MakeCity nasce dal bisogno di offrire modelli economici originali per la rigenerazione urbana. La continua e veloce trasformazione della capitale tedesca ha reso necessario pensare a soluzioni di abitazione condivisa con prezzi abbordabili, ed edifici polivalenti che possano arricchire il panorama urbano e culturale della città. Il motto “Berlin Remixing” riassume efficacemente questo obiettivo. MakeCity è un festival intersettoriale che vuole fornire spunti di dialogo per la creazione di una città intelligente e moderna. È quindi importante parlare di politica, sviluppo e pianificazione del territorio ma anche di arte, cultura, design e ingegneria.

Cambiare Berlino in 3 mosse

Le tematiche trattate sono tre. Nell’ambito “Struttura e processi” verranno discussi i nuovi approcci alla costruzione edilizia. In particolare, si punta a incentivare il riutilizzo dei materiali o delle strutture per creare una “città circolare”. Verrà inoltre trattato il problema dei costi esorbitanti degli affitti, che negli ultimi quattro anni sono aumentati del 500%. Garantire abitazioni a buon mercato ma di buona qualità, creare spazi abitativi e lavorativi, frenare l’impennata dei prezzi sono i punti cardine della sezione “Architettura”. “Natura e città”, infine, guarda al paesaggio urbano nella sua interezza: verranno analizzate le drammatiche conseguenze del cambiamento climatico, ma si parlerà anche del recupero di superfici abbandonate. Per esempio, perché non destinare le vecchie linee metropolitanee all’agricoltura urbana?

MakeCity

MakeCity: nuovi piani edilizi nell’ambito “Struttura e processi”, Old Kent Road ©What if: project.

Il programma

Dalle catacombe al vecchio aeroporto di Tempelhof, dalla zona industriale di Oberschöneweide passando per il parco divertimenti sulla Sprea: MakeCity offre 80 tour cittadini nei luoghi più inusuali di Berlino. I tour sono una novità del programma del festival, giunto alla sua terza edizione. Non c’è biglietto ma è necessaria la prenotazione online. Per 17 giorni il Czech Centre nel distretto di Mitte sarà il cuore del festival, affiancato da altri 25 centri di ritrovo o HUBs. Architetti, designer e agenzie apriranno le porte dei loro studi per dare spazio a film, presentazioni di libri e momenti di discussione.

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto di copertina: ©Jenna Dallwitz, MCO Refugium Beelitz