5 mercatini delle pulci da conoscere assolutamente a Berlino
Se non siete mai stati in uno dei mercatini delle pulci di Berlino, chiamati in tedesco Flohmarkt (mercatino delle pulci) o Trödelmarkt (mercatino delle cianfrusaglie), vi conviene farci un salto e approfittare della prima bella giornata a vostra disposizione nella capitale tedesca!
Di seguito vi proponiamo un elenco dei 5 mercatini più interessanti e affascinanti da visitare. Occhio agli orari e ai giorni di apertura, che variano da mercato a mercato.
Trödelmarkt di Arkonaplatz
Probabilmente il più piccolo tra tutti quelli che seguiranno. Delizioso nel suo genere. All’interno potrete trovare oggetti di tutti i tipi e di tutte le forme piuttosto originali e ricercati. I venditori sono poco inclini a trattare la merce poiché sanno perfettamente cosa stanno vendendo e il valore di ciò che propongono al cliente. Gli oggetti in vendita nei vari stand sono molteplici: si parte dai vinili per arrivare ai capi d’abbigliamento vintage, e tanto altro ancora.
Indirizzo: Arkonaplatz Berlin, Prenzlauerberg
Orari: domenica dalle 10:00 alle 16:00
Trödelmarkt del Mauerpark
Forse è il più famoso, o almeno, il più conosciuto: superaffollato e piuttosto turistico. Precedentemente era una zona di confine. Lungo Bernauer Straße, nei pressi del parco, si trova uno dei pezzi di Muro meglio conservati. È un luogo molto piacevole e rilassante, se non si hanno problemi con la folla. Oltre alle bancarelle e ai vari stand di cibo, verrete sorpresi dai vari artisti che si esibiscono lungo il percorso. Celebre è il karaoke al quale tutti possono partecipare esibendosi in un piccolo anfiteatro improvvisato. Divertente e assolutamente da provare, almeno una volta, se ci si trova a Berlino per un fine settimana.
Mercato turco di Maybachufer
Mercatino settimanale di Boxhagener Platz
Neighborhood Market, Boxi-Platz © La Citta Vita – CC BY-SA 2.0.
Si tratta di un piccolo mercato, aperto il sabato, specializzato nella vendita di libri e non solo. Vinili e qualche opera d’arte mischiate a parecchie cianfrusaglie anni ’80 e ’90. Anche il palato ottiene la sua parte, tra dolci, street food e prodotti dell’agricoltura locale. Con una bella giornata di sole questo mercatino si trasforma in una piacevole passeggiata nel cuore di Friedrichshain, con quell’atmosfera serena e festosa che si respira specialmente in primavera ed estate.
Indirizzo: Boxhagener Platz
Orari: sabato dalle 9:00 alle 15:30
Hallentrödelmarkt di Treptow
Con 3000 metri quadri di esposizione e circa 80 stand è probabilmente il più grande mercatino delle pulci di Berlino. Consigliato a tutti, ma in special modo ai veri appassionati. Volendo si può trovare qualsiasi cosa, ma per riconoscere gli oggetti veramente di valore bisogna avere un occhio piuttosto allenato ed esperto. Aperto ogni sabato e domenica. Qui una fotogallery realizzata da Berlino Magazine tra i suoi folcloristici stand.
Indirizzo: Eichenstrasse 4
Orari: sabato e domenica dalle 10:00 alle 16:00
[adrotate banner=”34″]
[adrotate banner=”37″]
Immagine di copertina © Linda Paggi