mercatini delle pulci

5 mercatini delle pulci da conoscere assolutamente a Berlino

Se non siete mai stati in uno dei mercatini delle pulci di Berlino, chiamati in tedesco Flohmarkt (mercatino delle pulci) o Trödelmarkt (mercatino delle cianfrusaglie), vi conviene farci un salto e approfittare della prima bella giornata a vostra disposizione nella capitale tedesca!

Di seguito vi proponiamo un elenco dei 5 mercatini più interessanti e affascinanti da visitare. Occhio agli orari e ai giorni di apertura, che variano da mercato a mercato.

Trödelmarkt di Arkonaplatz

Arkonaplatz_Flohmarkt

             Berlin, Flohmarkt am Arkonaplatz ©  Andreas PraefckeCC BY-SA 3.0

Probabilmente il più piccolo tra tutti quelli che seguiranno. Delizioso nel suo genere. All’interno potrete trovare oggetti di tutti i tipi e di tutte le forme piuttosto originali e ricercati. I venditori sono poco inclini a trattare la merce poiché sanno perfettamente cosa stanno vendendo e il valore di ciò che propongono al cliente. Gli oggetti in vendita nei vari stand sono molteplici: si parte dai vinili per arrivare ai capi d’abbigliamento vintage, e tanto altro ancora.

Indirizzo: Arkonaplatz Berlin, Prenzlauerberg

Orari: domenica dalle 10:00 alle 16:00

Trödelmarkt del Mauerpark

∏-Giulia-Maretti_foto-6-copia

© Giulia Maretti

Forse è il più famoso, o almeno, il più conosciuto: superaffollato e piuttosto turistico. Precedentemente era una zona di confine. Lungo Bernauer Straße, nei pressi del parco, si trova uno dei pezzi di Muro meglio conservati. È un luogo molto piacevole e rilassante, se non si hanno problemi con la folla. Oltre alle bancarelle e ai vari stand di cibo, verrete sorpresi dai vari artisti che si esibiscono lungo il percorso. Celebre è il karaoke al quale tutti possono partecipare esibendosi in un piccolo anfiteatro improvvisato. Divertente e assolutamente da provare, almeno una volta, se ci si trova a Berlino per un fine settimana.

Indirizzo: Bernauer Straße 63-64
Orari: domenica dalle 8:00 alle 18:00
[adrotate banner=”37″]

Mercato turco di Maybachufer

8226322843_53fa1f96aa_z

                        Turkish Market ©  Oh-Berlin.com – CC BY-SA 2.0.
Collocato sulla riva (Ufer) del canale tra i quartieri di Kreuzberg e Neukölln, il mercato turco di Maybachufer offre innanzitutto specialità turche. Dalle stoffe colorate alle mille profumatissime spezie disponibili, ai bottoni, fino agli oggetti più esotici. Durante la passeggiata noterete molti stand dove gustare prelibatezze turche ma anche tedesche. In generale si possono trovare prodotti tipici di tante nazionalità, anche italiane! Il consiglio è di andare in questo mercato verso le 18:00 in modo da poter sfruttare l’abbassamento dei prezzi tipico di questo orario. Il mercatino è raggiungibile facilmente grazie alla linea della metro U8, fermata Schönleinstrasse.
Indirizzo: Maybachufer 1-13
Orari: martedì e venerdì dalle 11:00 alle 18:30

Mercatino settimanale di Boxhagener Platz

BOXAGENERPLATZ

           Neighborhood Market, Boxi-Platz ©  La Citta Vita – CC BY-SA 2.0.

Si tratta di un piccolo mercato, aperto il sabato, specializzato nella vendita di libri e non solo. Vinili e qualche opera d’arte mischiate a parecchie cianfrusaglie anni ’80 e ’90. Anche il palato ottiene la sua parte, tra dolci, street food e prodotti dell’agricoltura locale. Con una bella giornata di sole questo mercatino si trasforma in una piacevole passeggiata nel cuore di Friedrichshain,  con quell’atmosfera serena e festosa che si respira specialmente in primavera ed estate.

Indirizzo: Boxhagener Platz

Orari: sabato dalle 9:00 alle 15:30

Hallentrödelmarkt di Treptow

©Raquel-Ferreirinha_IMG_9988-770x427

© Raquel Ferreirinha

Con 3000 metri quadri di esposizione e circa 80 stand è probabilmente il più grande mercatino delle pulci di Berlino. Consigliato a tutti, ma in special modo ai veri appassionati. Volendo si può trovare qualsiasi cosa, ma per riconoscere gli oggetti veramente di valore bisogna avere un occhio piuttosto allenato ed esperto. Aperto ogni sabato e domenica. Qui una fotogallery realizzata da Berlino Magazine tra i suoi folcloristici stand.

Indirizzo: Eichenstrasse 4

Orari: sabato e domenica dalle 10:00 alle 16:00

[adrotate banner=”34″]

banner3okok (1)

[adrotate banner=”37″]

Immagine di copertina © Linda Paggi