La Germania è pronta a fornire i Patriot all’Ucraina

Berlino acquisterà i missili Patriot dagli Stati Uniti per inviarli a Kiev. Si tratta di sistema di difesa aerea necessari per l’Ucraina

Il Cancelliere tedesco Friedrich Merz ha annunciato che la Germania acquisterà nuovi sistemi di difesa aerea Patriot dagli Stati Uniti per fornirli all’Ucraina. Lo ha dichiarato durante la Conferenza di Roma sulla ricostruzione dell’Ucraina, un vertice tra Capi di Stato europei che si tiene ogni due anni, dall’inizio del conflitto.

Cosa sono i Patriot

I Patriot sono sistemi mobili di difesa aerea avanzata, capaci di intercettare missili balistici e da crociera, oltre che abbattere aerei nemici. Attualmente sono al centro delle discussioni tra i Capi di Stato dei Paesi Nato. L’ex Presidente americano Donald Trump ha dichiarato di non voler più rifornire militarmente l’Ucraina se ciò non comporta un vantaggio per gli Stati Uniti. Per questo motivo ha invitato i Paesi europei ad acquistare direttamente i sistemi Patriot dagli USA.

Berlino ha risposto con prontezza, dichiarandosi disponibile ad acquistare tre sistemi Patriot statunitensi da destinare a Kiev. Lo ha confermato il Cancelliere Merz nel corso della Conferenza di Roma. La Presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni, che ha ospitato il vertice, ha annunciato che i Paesi partecipanti destineranno oltre 10 miliardi di euro alla ricostruzione economica dell’Ucraina.

Perché i Patriot sono importanti

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, presente alla Conferenza, ha sottolineato che i bombardamenti russi sono sempre più intensi e che Kiev non è in grado di difendersi senza i sistemi Patriot. Questi ultimi risultano essenziali per la difesa ucraina: coprono un raggio di 68 km, possono intercettare fino a cinque missili contemporaneamente, colpire bersagli fino a 160 km di distanza e raggiungere un’altitudine di oltre 24 km.

L’unità dell’Occidente contro la minaccia russa

Finora l’Ucraina ha ricevuto solo tre batterie Patriot, tutte durante la presidenza Biden. Un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina appare ancora lontano; per questo motivo, la Germania e gli alleati europei continueranno a sostenere militarmente Kiev. Subito dopo l’annuncio sull’invio dei Patriot, Merz ha lanciato un appello all’unità dell’Occidente contro la minaccia russa, invitando Trump a mantenere saldo il fronte transatlantico e a sostenere attivamente la difesa dell’Ucraina.

Con l’acquisto dei Patriot, Berlino lancia un segnale forte: la Germania è pronta ad assumersi un ruolo guida nella difesa dell’Ucraina.

Leggi anche: La Germania sta realmente adottando un piano bunker in caso di guerra con la Russia

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter