Easyjet annuncia la tratta Berlino-Salerno

L’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi amplia i suoi collegamenti verso e dall’Europa: fra queste Berlino-Brandeburgo

A seguito della sua  recente restaurazione, l’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi si prepara a scommettere verso una nuova era turistica, puntando sull’aumento di nuove tratte verso e dall’Europa. Lo scorso 11 luglio 2024, la compagnia EasyJet ha dichiarato un nuovo collegamento  diretto tra l’aeroporto campano e Berlino-Brandeburgo.

Il traffico aereo tra le due città è stato operativo due giorni a settimana con voli il lunedì e il giovedì. Il periodo è stato circoscritto alla stagione estiva e si rinnoverà anche per il 2025. Inoltre, EasyJet ha annunciato nuove rotte per Londra Gatwick, Basilea e Ginevra.

Ma la disponibilità dei voli è destinata a crescere e si prevede che il futuro afflusso turistico per la prossima estate 2025 possa raggiungere i tre milioni di passeggeri. Le nuove destinazioni della provincia campana e proposte da EasyJet raggiungeranno le rotte verso ben tredici paesi.

Durante una visita a Napoli, Johan Lundgren, amministratore delegato di EasyJet, accompagnato da Roberto Barbieri, CEO di GESAC (Gestione Servizi Aeroporti Campani), ha confermato l’impegno della compagnia per lo sviluppo di questi collegamenti .

Un traguardo storico per l’aeroporto

L’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi sembra voler puntare molto sul rinnovamento delle scelte prese la scorsa stagione estiva. Infatti, è arrivata la conferma da EasyJet di voler confermare l’aggiunta delle nuove tappe aeree europee, fra queste Berlino. Il periodo è circoscritto, dunque, esse non saranno disponibili tutto l’anno. Potrebbe essere un’occasione per visitare la capitale tedesca anche durante l’estate per molti campani.

Dal 11 luglio 2024, EasyJet ha inaugurato questo nuovo volo diretto tra l’aeroporto Costa d’Amalfi e Berlino-Brandeburgo, operato due volte a settimana, il lunedì e il giovedì.

Da Salerno a Berlino 

il lunedì  alle 14:15  e l’arrivo alle 15:35

il giovedì alle 12:45, e l’arrivo alle 15:05

Da Berlino a Salerno

lunedì  alle 11:15 e l’arrivo alle 16:35

il giovedì alle 09:40 e l’arrivo alle 13:30

L’estate appena trascorsa ha segnato, dopo circa vent’anni di lavori in corso,”una giornata storica” afferma Vincenzo De Luca, presidente della regione Campania. Così, Salerno-Costa d’Amalfi è riuscito a rinnovarsi, e oggi l’ex-aeroporto militare ha raggiunto il traguardo di realizzazione del progetto grazie alla  cooperazione burocratica di più enti.

Situato a circa 14 chilometri da Salerno, il nuovo scalo nasce con l’obiettivo di alleggerire il traffico dei passeggeri del sovraffollato aeroporto di Napoli-Capodichino. Si propone non solo come punto di accesso diretto alle bellezze della costiera amalfitana, ma anche come soluzione ideale per i campani desiderosi di raggiungere mete europee, dalla Germania alla Grecia.

Una scelta controtendenza

Anche presso l’aeroporto di Berlino-Brandeburgo, già dallo scorso marzo, la stessa compagnia EasyJet ha annunciato delle nuove tratte aeree dirette verso Salerno, Lione, Liverpool, Agadir, Izmir, Bordeaux, Tolosa-Blagnac e Antalya.

Così, questo famoso hub aeroportuale continua ad arricchire il numero di viaggiatori, che prevederà una mole dai 46 milioni di passeggeri all’anno a un’accrescimento  di 58 milioni di passeggeri entro il 2035.

Nonostante il successo delle nuove tratte, la scelta di EasyJet si distingue dal recente trend di tagli alle rotte dagli aeroporti tedeschi, motivati dalle alte tasse aeroportuali.

Ciò che è avvenuto ad Amburgo, da questo 2025, potrebbe forse non coinvolgere anche l’aeroporto berlinese. Tuttavia, preoccupano i dati che mostrano le percentuali di tagli effettuati ai voli riguardo le tratte per le grandi città tedesche, fra queste coinvolte anche Dresda e Lipsia.

Leggi anche: Aeroporto di Berlino troppo caro, Ryanair chiuderà alcune tratte (ma forse l’Italia se ne avvanteggerà)

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche suFacebookInstagram e Twitter