Una torre rossa nella foresta di Grunewald

All’interno della foresta di Grunewald, tra gli altri edifici storici, si erge la Grunewaldturm: una torre in stile gotico costruita nel 19esimo secolo.

All’interno della foresta di Grunewald, si erge la Grunewaldturm, ovvero la Torre di Grunewald. Alta 55 metri e costruita in onore del 100esimo compleanno di Guglielmo I, essa ospita anche un ristorante. Inoltre è possibile raggiungere la cima e godere di un panorama mozzafiato.

La foresta di Grunewald si estende per 3.000 ettari a sud-est di Berlino e, in passato, una parte era utilizzata dai nobili come riserva di caccia. Oggi, oltre ad essere una zona periferica e incontaminata di Berlino, ospita molti edifici storici.

Una torre fatta di mattoni rossi in mezzo al verde

Nel 1897, dopo la morte del re Guglielmo I avvenuta nel 1888, il consiglio del distretto di Teltow decise di costruire una torre in onore del suo 100esimo compleanno. Opera di Franz Schwechten, lo stesso architetto che contribuì a progettare, fra le altre cose, la famosa e antica fabbrica di birra oggi chiamata Kulturbrauerei, la torre fu inaugurata il 9 giugno del 1899.

Inizialmente, l’edificio era stato chiamato “König-Wilhelm-Turm” e solo dopo la seconda guerra mondiale è stato ribatezzato Grunewaldturm. Al suo interno è ancora intatta una statua del Re, così come un iscrizione che recita “In memoria del Re Guglielmo”.

The sun lighting up the base of the Grunewaldturm, a tower in the Grunewald forest (Berlin) built in 1897-99 next to the Havel River, where a statue of the German Emperor Wilhelm I (1797-1888) can be seen through not one, but two fences. #Prussia pic.twitter.com/80O4WGDURd

Se si percorrono i 204 gradini interni, si raggiunge una piattaforma panoramica, dalla quale è possibile ammirare l’Havel, il Wannsee e la foresta di Grunewald. Al piano terra, sul soffitto della sala commemorativa, si può ammirare il mosaico neo-bizantino di August Oetken.

È inoltre possibile mangiare nel famoso e rinomato ristorante chiamato Kaisergarten am Grunewaldturm.

Grunewald: tra passato e futuro

Se si vuole “scappare” dalle solite mete turistiche berlinesi, organizzare una passeggiata nella foresta di Grunewald, potrebbe essere una bella idea. Conosciuta per essere una zona molto ricca, la quale anche in passato era frequentata da personaggi di alto rango, Grunewald ha dei boschi rigogliosissimi e paesaggi incontaminati.

Ma non solo la natura incontaminata caratterizza quest’area: il dominio esclusivo dell’elité politica del passato ha provveduto a far costruire  sontuose dimore estive immerse nella natura selvaggia.

Per esempio, lo Jagdschloss, ovvero il “castello di caccia”, è il più antico edificio rinascimentale di Berlino. Era stato fatto costruire nel 1542 dal Principe Elettore Gioacchino II di Brandeburgo. Si trova sulla riva sud-ovest del fiume Havel, ed era appunto destinato ad essere la base per le battute di caccia del principe.

Nei boschi intorno al lago Waldsee invece,  potrete scorgere la Haus Am Waldsee, un edificio degli anni Venti che sembra essere uscito da un libro di fiabe. Questa casetta è stata costruita intorno al 1922 da un famoso architetto di nome Max Werner, come parte di un progetto di sviluppo residenziale intorno al lago Waldsee. Immersa nel verde, oggi ospita periodicamente esposizioni temporanee.

Leggi anche: Il più grande memoriale di guerra si trova a Berlino ed è sovietico

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter