In Germania ogni anno c’è la Maratona dell’Autovelox, giorni di controlli ovunque o quasi
In Germania anche quest’anno c’è la “Blitzermarathon”, la Maratona dell’Autovelox organizzata dalla polizia.
Una volta all’anno in (quasi) tutta la Germania, la polizia monitora in modo molto intenso il traffico stradale, con la cosiddetta “Maratona dell’Autovelox”, per controllare se le auto rispettano il limite di velocità.
Non tutti gli stati federali prendono parte a questa misura; per esempio Berlino, Brema, Saarland e Sassonia si astengono.
L’idea di mettere in atto una Maratona dell’Autovelx è nata nel 2012, inizialmente come campagna contro gli incidenti per eccesso di velocità. Dall’autunno del 2015, anche altri paesi europei hanno deciso di attuare questa misura di controllo.
La Maratona dell’Autovelox quest’anno
Quest’anno la Maratona dell’Autovelox, si è tenuta quest’anno nella settimana tra il 15 e il 21 Aprile. Durante questo periodo, noto come “Speed Week”, sono state intensificate le attività di controllo della velocità. In particolare, sono stati controllati i tratti stradali dove si verificano frequentemente incidenti e le aree particolarmente a rischio, come quelle vicino alle scuole.
Specialmente nella giornata del 19 Aprile, i controlli sono stati particolarmente intensi. Per le strade vi erano migliaia di autovelox e, a coloro che hanno superato i limiti di velocità, sono state applicate le solite sanzioni quali multe, punti sulla patente e divieto di guida.
Tutti gli stati federali in Germania vi hanno preso parte, tranne che Berlino, Brema, Saarland e Sassonia. Questi, a quanto pare, avrebbero problemi di capacità della polizia, oltre che dubbi sull’utilità dell’azione stessa. Altre regioni come Meclemburgo-Pomerania, hanno invece deciso di intensificare i controlli per l’intero mese.
Perchè in Germania (e in Europa) si attua questa misura
La prima Maratona dell’Autovelox è stata organizzata il 10 febbraio 2012 nello stato federale di Nordrhein-Westfalen, come parte della campagna “Brems Dich – rette Leben!” (“Fermati – salva vite!”). Nello stesso anno, hanno iniziato quindi ad unirsi anche altri stati federali, fino ad arrivare ad introdurre la misura in gran parte della Germania, nell’Ottobre del 2013. Dal 2015 in poi, la Maratona dell’Autovelox è diventato un evento europeo, coinvolgendo oltre 20 Paesi.
Anche quest’anno infatti, è prevista una seconda “Speedweek” europea, dal 5 all’11 agosto.
Come già accennato, quest’azione è stata introdotta principalmente per promuovere la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti causati dall’eccesso di velocità. Tuttavia, non sono mancate le discussioni su quanto questa sia un’efficace misura di sicurezza stradale o se sia principalmente una tattica per raccogliere multe da parte della polizia.
Leggi anche: Berlino, la linea U8 si allungherà con nuove fermate
Il più grande festival del gelato in Germania: 200 gelaterie (di cui 56 a Berlino) dal 18 al 24 aprile offriranno un gusto speciale a solo 1,50€
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter