Germania, ok alla cannabis, ma non con le birre dell’Oktoberfest
Germania: dopo il via libera alla cannabis la Baviera fa un passo indietro, non sarà possibile consumarla all’Oktoberfest
Dopo l’attesissima virata del Bundestag tedesco a favore del consumo e del possesso di cannabis, essendo la Germania uno Stato Federale, c’era da aspettarsi che non proprio tutti gli Stati sarebbero stati d’accordo.
È il caso della Baviera: ufficialmente Stato libero di Baviera. Con circa 13,08 milioni di abitanti, la Baviera è lo stato tedesco più esteso e il secondo per popolazione. Inoltre, è il secondo land tedesco per contributo all’economia, in cui il reddito pro capite supera del 36 per cento la media europea.
Il ministro bavarese Marcus Söder (CDU) ha annunciato che lo stato della Germania meridionale vieterà il fumo di erba nelle birrerie all’aperto, nei festival e in alcuni parchi pubblici.
Dettagli:
In un tweet, il ministro bavarese Marcus Söder ha spiegato che i piani attuali includono il “divieto di fumare erba nelle birrerie all’aperto e nelle feste pubbliche” (Volksfeste). Söder ha aggiunto che le autorità locali avranno il potere di “vietare il fumo e lo svapo di prodotti a base di cannabis nei luoghi in cui sono presenti molte persone in una piccola area, come nelle attrazioni turistiche, nelle piscine all’aperto e nei parchi”.
Sostanzialmente, il divieto ha l’obiettivo di ridurre il consumo tra i giovani ed in particolar modo di “rafforzare la protezione nei riguardi dei bambini”.
Il consumo di cannabis tra gli adolescenti è rimasto un punto di contrasto costante tra i partiti pro e anti-legalizzazione da quando la legge è stata pubblicata per la prima volta nel 2022.
Questa scelta è, dunque, l’ennesimo tentativo di mettere a tacere i dibattiti e cercare di stendere un velo di pace per soddisfare le esigenze di ogni ideologia.
Conclusioni:
Sostanzialmente, la storia della Baviera è sempre stata affine al proibizionismo e al conservatorismo, motivo per il quale questa scelta ci sconvolge assai poco.
Nella sua interpretazione rigorosa della legge sulla cannabis, il governo bavarese vuole anche vietare il fumo di cannabis nelle sale e nelle aree fumatori designate, come le aree all’aperto di ristoranti e caffè.
Il divieto si estenderà anche al riscaldamento e alla vaporizzazione di cannabis e prodotti a base di cannabis.
Che sia giusto o meno, la scelta è sicuramente in linea con le linee governative sempre adottate dallo Stato e siamo d’accordo sul fatto che, indubbiamente, non renderanno l’Oktoberfest meno divertente.
Leggi anche: Berlino è così autoironica che ha inaugurato il Museo della Burocrazia
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter