Flixtrain si espande, sempre più collegamenti da e per Berlino

Berlino: flixtrain in espansione. Sempre più collegamenti per tutta la Germania

Flixtrain, la compagnia ferroviaria tedesca, ha annunciato la sua più grande espansione. Il fornitore di treni a lunga percorrenza sta incrementando i propri servizi, prevedendo di raggiungere entro l’estate circa il 40% di capacità in più rispetto al 2023. Verranno aumentate anche le frequenze sulle tratte più frequentate. Tra Berlino e Colonia i treni Flixtrain circoleranno fino a sei volte al giorno (prima: quattro volte) e sulla tratta Berlino-Francoforte fino a otto volte (prima: sei volte).

Benefici dell’espansione

Di tutte le città tedesche, quella che ne trarrà più vantaggio sarà Berlino. “Con FlixTrain vogliamo cambiare in modo sostenibile il panorama della mobilità in Germania”, ha affermato André Schwämmlein, CEO di Flix, nell’annuncio dell’azienda. “Vediamo un’enorme richiesta per un’offerta ferroviaria alternativa e stiamo rispondendo al grande successo che stiamo già ottenendo con FlixTrain espandendo la nostra offerta.” Negli ultimi anni Flixtrain è riuscito a ridurre gradualmente i tempi di percorrenza a lunga distanza, mettendosi alla pari con i concorrenti. Importante è la ripresa della famosa tratta dalla capitale alla Renania-Palatinato, la quale era stata interrotta per lavori.

In funzione della Deutsche Bahn

Il presidente dell’associazione passeggeri della Pro Bahn, Detlef Neuß, in un’intervista ha dichiarato che i FlixTrains devono attendere del tempo per consentire l’arrivo dei treni ICE della Deutsche Bahn in ritardo. “Gli spedizionieri hanno un cosiddetto ordine di importanza, quali treni sono più importanti e dove i ritardi sono accettabili.” Sempre secondo il presidente della Pro Bahn, i FlixTrain sono classificati più in alto rispetto ai treni locali, ma sotto gli IC e gli ICE. Ufficialmente non dovrebbero esserci discriminazioni, ma in realtà le cose spesso vanno diversamente, semplicemente a causa delle diverse velocità dei treni. Tuttavia gli esperti concordano sul fatto che l’ampliamento dell’offerta FlixTrain non dipende solo dal personale necessario e dal numero dei treni, ma anche dall’assegnazione delle tratte e dall’ammodernamento della rete da parte della Deutsche Bahn.

Leggi anche: Berlino, metro techno: era un pesce d’aprile, sarà realtà

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter