Germania, la deutsche bank taglia 3500 stipendi

L’istituto di credito tedesco più potente ha ottenuto profitti in deficit del 16% l’anno scorso

Per il 2024 la Deutsche bank predispone manovre di risparmio per un ammontare di 1,6 miliardi per coprire il mancato guadagno. I lavoratori che verranno licenziati si trovano nelle interiora dell’istituto, lontani dal contatto con i clienti. Questa politica di austerità permette di rendere più semplici i processi burocratici aumentando l’efficienza interna dell’organizzazione.

Risultati e previsioni

Sono già stati tagliati i costi delle spese aziendali interne di 900 milioni, di cui 350 milioni l’anno scorso. Le partecipazioni degli shareholder (gli azionisti o portatori di interesse) sono calati dell’1% solo a Francoforte. Un alto di aliquota fiscale (tasso di interesse) ha fatto da contro peso ad un credito d’imposta (credito verso lo stato) a favore della banca. Il risultato complessivo è stato di una differenza di 4.21 milioni di euro rispetto all’anno scorso contro le previsioni iniziali degli analisti che hanno trattato di una differenza di 3,66 milioni. Nettamente inferiore rispetto a quella dell’anno precedente.

Distribuzione dei dividendi

La politica sulla distribuzione dei dividendi (gli utili che azienda consegna ai propri azionisti) è audace. Dal 2021 al 2025 la Deutsche bank prevede di distribuire dividendi per 8 miliardi. Tale politica, in tempo di tale crisi di profitto, ha dato i suoi frutti. Christian Sewig pronostica un aumento del 50% del valore di ogni singola azione da oggi al 2025.

Leggi anche: Berlino, città 20 Km più veloce

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter