Germania, il governo prepara un piano per spingere a lavorare di più: meno part-time, più straordinari
Agevolazioni Fiscali e Riforme del Welfare per aumentare le ore lavorative
La Germania sta considerando di introdurre agevolazioni fiscali e riforme del welfare per incentivare le persone a lavorare di più. Questo approccio si allinea agli sforzi del Regno Unito e dei Paesi Bassi per contrastare la crisi economica e invertire la significativa diminuzione delle ore lavorate in media. Dopo mesi di discussioni, la coalizione di governo guidata dal cancelliere Olaf Scholz sta preparando un “piano di crescita” che potrebbe essere presentato il mese prossimo. Tra le opzioni in esame per incrementare le ore lavorative senza perdere il consenso dei cittadini, vi sono tagli fiscali sugli straordinari e una revisione dei benefici sociali.
Sfide strutturali e economiche post-pandemia in Germania riguardo le ore lavorative
Il calo delle ore lavorate in Europa dall’inizio della pandemia ha accentuato le difficoltà economiche e la mancanza di competitività nella regione. Questo problema è particolarmente acuto in Germania che secondo i dati dell’OCSE del 2022, ha il numero medio di ore lavorate più basso tra le economie avanzate. Questo fenomeno è attribuibile a una maggiore proporzione di donne impiegate part-time e a una crescente preferenza per il tempo libero. Anche le persone a basso reddito che desiderano lavorare di più sono spesso scoraggiate dal sistema fiscale tedesco, che riduce significativamente il reddito extra attraverso tasse e riduzioni dei benefici.
Risposte governative e iniziative internazionali
Il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner ha proposto sgravi fiscali sugli straordinari e modifiche al sistema di disoccupazione Bürgergeld, nonostante l’opposizione dei sindacati. Nel frattempo, la crisi energetica e i costi elevati continuano a pesare sull’economia tedesca, che ha registrato una contrazione dello 0.2% l’anno scorso. Anche il governo olandese sta esplorando modi per rendere finanziariamente più vantaggioso aumentare le ore lavorative, ad esempio aumentando i sussidi per l’infanzia. Nel Regno Unito, le nuove normative costringeranno i beneficiari di sussidi a basso reddito a partecipare a programmi di ricerca intensiva di lavoro per mantenere i loro benefici.
Leggi anche: Tesla taglia il 10% della forza lavoro, timori nello stabilimento di Berlin
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter