Dalla Promozione alle Coppe Europee in 17 anni, il miracolo di una squadra di soli tedeschi e austriaci

Heidenheim, la scalata al successo della squadra che da una piccola città tedesca è arrivata alla Bundesliga

Il club tedesco 1. Fussball Heidenheim 1846 ha una favola da raccontare, grazie al fedelissimo allenatore Frank Schmidt in carica dal 2007 fino ad oggi. La squadra sale dalla quinta divisione tedesca per arrivare nel campo dei campioni nella scorsa stagione, in Bundesliga. Il club della città di Heidenheim an der Brenz, si prepara alla prossima stagione, dove giocherà anche a livello europeo.

Le origini del club tedesco

Il primissimo club calcistico viene ufficialmente fondato nel 1910 ad Heidenheim an der Brenz, città di 49.000 abitanti al confine con la Baviera. Da allora il club è stato soggetto a numerose fusioni di società, si ricorda in particolare l’Heidenheim SB (Sportbund) ufficializzato nel 1972. Durante questo periodo il club ha disputato partite nelle divisioni tedesche più basse. Tuttavia nel 2007, il club si separa dalla polisportiva. Da allora la squadra della città bavarese ha aggiunto numerosi traguardi al palmares.

L’amore per un club, il signor Frank Schmidt

Il commissario tecnico nasce proprio ad Heidenheim nel 1974, gioca per numerosi club. Frank Schmidt conclude da capitano la sua carriera nel 2007 dove tutto è iniziato, nella sua città. Poco dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, viene nominato come allenatore del club (l’incarico in realtà era temporaneo, ma viene successivamente prolungato). Da allora Schmidt non ha mai guardato indietro. Dal 13 Settembre 2013 detiene ufficialmente il record di allenatore in carica di una squadra più longevo di un campionato tedesco, ufficializzando ben 16 anni alla guida dei rosso-blu.

Il percorso della squadra verso Bundesliga

Accostato ad allenatori come Jürgen Klopp nel documentario “Trainer!”, il fedelissimo mister porta la squadra in quarta divisione in men che non si dica, salendo in terza categoria nella stagione 2008/09. La squadra conquista nel 2014 una terza promozione, la Bundesliga 2. Nella stagione 2018/2019, la squadra militante nella seconda divisione sfiora il successo contro il Bayern Monaco, perdendo 5-4 ai quarti di finale per la Coppa di Germania.

Il cammino non si ferma, in un finale di stagione 2022/23 da film.  Nella giornata del 28 maggio (Stagione 2022/23), l’Heidenheim aveva bisogno di un punto per assicurarsi il secondo posto e strappare automaticamente un biglietto per la Bundesliga. Il goal del capocannoniere Tim Kleindienst, invece, permette di conquistare il titolo della Bundesliga 2.

Stagione 2023/24

Contro tutti i pronostici che assicuravano una retrocessione della squadra bavarese, l’Heidenheim ha raggiunto un risultato quasi opposto. Una buona stagione riesce a garantire un eccellente ottavo posto. La vittoria del Leverkusen contro il Kaiserlautern nella finale della Coppa di Germania è importantissima anche per la squadra dell’Heidenheim. In Germania, il vincitore della Coppa di Germania (DFB Pokal) accede direttamente all’Europa League. Tuttavia, il Bayern “Neverlusen” di Xabi Alonso si era già qualificata per la Champions League grazie alla vittoria in campionato. Di conseguenza, accedono alle competizioni europee la settima ed ottava in classifica: L’Hoffenheim (settimo) in Europa League, l’Heidenheim (ottavo) in Conference League.

La prossima stagione, puntando in alto

In conclusione, la squadra bavarese è una perfetta rappresentazione di una favola moderna. Nonostante le continue critiche, il club non ha mai smesso di sognare, dalla quinta divisione alla Bundesliga. È la storia di una squadra di una cittadina tedesca: guidata da un allenatore della stessa città, che non ha mai avuto giocatori internazionali fino all’ultima stagione, che non si è mai arresa. Nella prossima stagione l’Heidenheim allaccerà gli scarpini in Conference League, la prima vera competizione europea della squadra tedesca. Per il club bavarese e per Frank Schmidt, solo il cielo è il limite.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 1. FC Heidenheim 1846 e. V. (@fch_1846)

Leggi anche: Storia dell’Heidenheim appena promosso in Bundesliga

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter

Immagine di copertina: Video YouTube