Berlino, scomparsa una 15enne
Nikola R., 15enne sassone è scomparsa da oltre due mesi, ma solo . ora la polizia chiede aiuto ai cittadini per ritrovarla
Nikola R. è stata avvistata l’ultima volta nel pomeriggio dello scorso 25 giugno a Bautzen, vicino Dresda, 200 km a sud di Berlino, e da allora non ci sono più tracce. Dopo oltre due mesi ricerche senza successo, adesso la polizia ha ampliato l’area per le ricerche, includendo Berlino, e chiesto aiuto alla popolazione diffondendo la foto che usiamo qui nell’articolo. In Germania fino ai 18 anni si è sotto la tutela dei genitori. Solo in casi eccezionali, e con il permesso dei genitori e delle autorità competenti, è possibile vivere indipendentemente già a 17 e anche a 16 anni.
Secondo le forze dell’ordine, la ragazza si è probabilmente allontanata in maniera volontaria e a luglio si trovava ancora nelle zone di Dresda, Dresda Neustadt, o nella zona di Neustädter Bahnhof. Adesso si ipotizza che possa trovarsi a Berlino, allargando ulteriormente le aree di ricerca.
Dalla Sassonia a Berlino, cosa si sa di Nikola R.
Le autorità sospettano che Nikola possa essersi diretta successivamente verso Berlino, una metropoli che può facilmente offrire anonimato a chi desidera scomparire.
La ragazza ha 15 anni, è alta tra i 160 e i 165 cm e al momento della scomparsa aveva capelli lunghi, biondi e ondulati. All’epoca indossava maglietta nera e una gonna nera al ginocchio con scarpe da ginnastica bianche marchio Nike. Potrebbe avere con lei una borsa a tracolla nera e cuffie blu. A differenza della foto, non indossa regolarmente gli occhiali.
Per comunicare notizie di Nikola R. contatta la stazione di polizia di Bautzen al numero +49 (0) 3591 356-0.
In alternativa, rivolgersi a qualsiasi altra stazione di polizia.
Minori scomparsi in Germania: i numeri
Il caso di Nikola R. non è purtroppo un’eccezione in Germania, dove ogni anno scompaiono migliaia di minori. Secondo le statistiche di Missing Children, circa 100.000 bambini e adolescenti vengono segnalati come scomparsi ogni anno in Germania. Fortunatamente, la maggior parte di questi casi si risolve rapidamente, con il 98% dei minori che viene ritrovato sano e salvo entro una settimana. Tuttavia, il restante 2% rappresenta ancora centinaia di casi irrisolti, che rimangono aperti per mesi, se non anni, e continuano a rappresentare un’enorme fonte di dolore e incertezza per le famiglie coinvolte.
Per raggiungere dei risultati è necessario uno sforzo congiunto tra polizia, organizzazioni di volontariato, e a volte anche il coinvolgimento dei media per mantenere viva l’attenzione pubblica e le ricerche attive. Il fenomeno della scomparsa dei minori in Germania è complesso e le ragioni dietro queste sparizioni possono variare, includendo fughe volontarie, sottrazioni parentali o, nei casi peggiori, reati come il rapimento o la tratta di esseri umani. Ciò sottolinea l’importanza di meccanismi di protezione efficaci, non solo a livello locale ma anche nazionale e internazionale, per garantire che ogni bambino possa essere ritrovato il più rapidamente possibile.
Leggi anche: Berlino, incidente in centro. Ciclista di 26 anni muore dopo ricovero in ospedale
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter