Berlino, il futuro treno a levitazione magnetica

Berlino sogna un treno a levitazione magnetica come quello in Cina

Berlino è una grande città e in quanto tale coloro che la gestiscono pensano sempre in grande.
Il capogruppo parlamentare della CDU (partito politico tedesco di orientamento democratico-cristiano) Dirk Stettner, ha affermato di voler testare l’uso di un treno a levitazione magnetica su un percorso pilota di cinque chilometri. Un mezzo di trasporto futuristico, veloce e silenzioso.

Il primo modello di treno a levitazione magnetica, o Maglev, presentato come il treno più veloce del mondo, è stato lanciato dalla Cina nel 2021, in grado di coprire la distanza tra Shangai e Pechino in 2 ore e mezzo con una velocità massima di 430 km/h.

Le caratteristiche e i vantaggi dei treni magnetici

Secondo Stettner, il Maglev è economico da costruire e può essere realizzato molto più rapidamente rispetto a una linea della metropolitana. La ferrovia dovrebbe essere gestita in modo autonomo, senza conducenti, alimentato da energia solare e potrà trasportare merci e persone. Il treno può essere utilizzato su tracciati fino a 50 km, su vari livelli di altezza (a livello del suolo e in galleria) e con una velocità fino a 150 km/h. La levitazione magnetica è resa possibile grazie a un sistema di sospensione elettrodinamica.
I costi ammonterebbero a circa 80 milioni di euro, finanziato tramite il cosiddetto fondo speciale per il clima.

Il vecchio treno a levitazione magnetica

L’idea di un treno a levitazione magnetica a Berlino non è nuova. Il primo tentativo fu tra il 1984 e il 1991, la cosiddetta M-Bahn che però venne interrotta dopo la caduta del muro di Berlino, ampliando la linea 2 della metropolitana. Dalla metà degli anni Novanta si progettava la prima linea Transrapid in Germania con il fine di collegare Berlino e Amburgo. Il progetto, però, fu interrotto a causa dell’aumento dei costi.

Esperto di trasporti: il Maglev non risolve i problemi

L’esperto del traffico berlinese Andreas Knie definisce il treno a levitazione magnetica “fuori dal tempo“; il problema attuale dei trasporti locali è come le persone e le merci arrivano alle stazioni ferroviarie. Un treno a levitazione magnetica che corre solo da una stazione all’altra non può risolvere questo problema. Il problema più importante della politica dei trasporti dovrebbe essere quello di migliorare la situazione nelle grandi città, che può essere raggiunto se si frena il traffico automobilistico.
Anche l’Associazione tedesca per la protezione dell’ambiente e della natura (BUND) dice la sua. Afferma che, i soldi del fondo speciale, dovrebbero essere utilizzati per risparmiare rapidamente energia e anidride carbonica e non per finanziare “progetti assurdi”.

Leggi anche: Lavoro a Berlino, enoteca a Prenzlauer Berg cerca commesso/a per 4-8 ore alla settimana

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter