Berlino, affitti saliti mediamente del 18.3% in un anno
Come l’indice degli affitti 2024 influenzerà gli affitti a Berlino
Il prezzo per gli affitti aumenta sempre di più a Berlino. Un’indagine condotta dalla banca Berlin Hyp e dalla società di intermediazione CBRE ha rilevato che gli affitti a Berlino sono aumentati complessivamente del 18,3% nel 2023, rispetto all’anno precedente. Per i nuovi contratti di affitto, i proprietari di Berlino hanno chiesto in media 13,60 euro di affitto a freddo (escluso il costo delle utenze) per metro quadro. Andiamo direttamente a vedere quali sono le zone della città più colpite.
I quartieri di Neukölln e Friedrichshain-Kreuzberg sono stati i due che hanno registrato i maggiori aumenti di affitto rispetto al 2022, con aumenti rispettivamente del 23,5% e del 23,2%. Seguono Spandau (19,1%), Lichtenberg (18,9%), Mitte e Pankow, che hanno visto entrambi i proprietari aumentare gli affitti del 18,5%. Tale indice viene ridefinito ogni due anni, ma sono ormai tre anni che a Berlino non viene applicato un indice degli affitti qualificato. La negligenza nel monitoraggio dell’indice degli affitti nel 2023 è una delle cause dell’aumento generale dei prezzi sul mercato immobiliare.
Natura dell’Indice degli affitti per Berlino
Che cosa è l’indice degli affitti e perché è così importante per tenere traccia del mercato immobiliare ed evitare che si verifichi un aumento dei prezzi anomalo. Sia l’indice qualificato che l’indice semplice degli affitti aiutano a determinare gli affitti comparativi locali. Creano trasparenza sul mercato immobiliare. Tuttavia, gli approcci per determinare l’indice degli affitti sono diversi:
- L’indice qualificato degli affitti si basa sulla raccolta sistematica di dati, che vengono poi analizzati scientificamente. I dati vengono raccolti ogni due anni dall’attuale mercato degli affitti.
- Un indice degli affitti “semplice” si basa su un aggiornamento dell’indice che non è stato sottoposto ad alcuna analisi scientifica. I dati raccolti in passato vengono utilizzati per formulare ipotesi e previsioni sull’andamento degli affitti comparativi locali.
La raccolta dei dati per il nuovo indice degli affitti di Berlino è iniziata nel settembre 2023. A tal fine, sono stati condotti dei sondaggi in cui è stato chiesto agli inquilini, ai proprietari e alle società immobiliari di fornire informazioni sulla situazione degli affitti e dei servizi. Le risposte saranno valutate dall’istituto di ricerca e consulenza indipendente ALP-Institut e definiranno il prossimo indice degli affitti di Berlino 2024.
Situazione generale degli affitti
Si parla di segmenti dell’offerta: gli affitti nel segmento alto sono aumentati dell’8,7 % a 26,00 euro al mq – un aumento leggermente più debole rispetto agli anni precedenti – , il segmento basso ha registrato un aumento del 4,9 % a 6,25 euro al mq. Il divario tra i canoni di locazione dei segmenti di mercato superiore e inferiore è di quasi 20 euro al mq alla fine del 2024. Assodata la situazione generale cerchiamo di capire quando in generale una casa presenta un prezzo maggiore di un’altra localmente e da questo traiamo le conclusioni. I fattori indicatori delle differenze di prezzo tra una casa e un altra sono:
- Buoni collegamenti di trasporto pubblico, vicinanza a istituti scolastici, strutture commerciali e offerte culturali possono richiedere un affitto base più alto
- Gli appartamenti moderni e ben curati richiedono generalmente affitti più alti.
- Fattori come la crescita della popolazione, la struttura per età e le tendenze migratorie influenzano anche i prezzi degli affitti.
- La situazione economica generale e lo sviluppo del reddito della popolazione della nostra capitale giocano un ruolo importante nel determinare i prezzi degli affitti.
Leggi anche: Berlino, 31enne muore dopo rissa nel leggendario club YAAM – Berlino Magazine
Foto da Pixabay
Il più grande festival del gelato in Germania: 200 gelaterie (di cui 56 a Berlino) dal 18 al 24 aprile offriranno un gusto speciale a solo 1,50€
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter