Berlino, a processo infermiere che derubò più di 100mila€ a pazienti in terapia intensiva
Berlino: a processo infermiere accusato di aver derubato più di 100mila euro a pazienti del reparto Covid
A Berlino un infermiere di 45 anni è accusato di aver derubato più di 100mila euro a pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid nella clinica di Zehlendorf. Secondo la Procura avrebbe commesso gran parte dei crimini nel 2020 e nel 2021 per poi continuare nel 2023 in altri due ospedali di Berlino nelle vesti di interinale, in quanto era già sotto inchiesta. Fino al momento dell’arresto, l’imputato ha vissuto indisturbato con la sua famiglia in Bassa Sassonia. È ormai in custodia dall’inizio di aprile 2024.
L’accusa
L’infermiere accusato di furto è tenuto a rispondere davanti al tribunale distrettuale di Berlino-Tiergarten. Secondo l’accusa letta martedì 30 aprile dal pubblico ministero, l’uomo avrebbe frugato nelle tasche dei pazienti alla ricerca di chiavi di casa. Una volta in possesso delle chiavi, l’uomo si sarebbe intrufolato negli appartamenti dei propri pazienti alla ricerca di effetti personali di valore da poter rivendere. Oggetto di furto sono state anche le carte bancarie. Infatti, secondo l’accusa, il 45enne sembrerebbe aver poi prelevato il denaro da diversi sportelli bancomat nel quartiere di Berlino. I danni ammontano a quasi 160.000 euro con un totale di 152 furti ai danni di 15 degenti.
La condanna
Il 45enne rischia fino a tre anni e otto mesi di reclusione, oltre al divieto permanente di esercitare la professione. Sembra tuttavia voler collaborare con le autorità, motivo per cui si è giunti ad un accordo. L’uomo, come dichiarato al suo avvocato, è disposto a rilasciare una confessione completa e a mettere sul tavolo 100.000 euro che verranno poi restituiti alle persone lese. La sentenza è prevista per il 23 maggio. Voci dicono che abbia trasferito denaro dai conti di alcuni pazienti a quelli di altri per poi prelevare da lì.
Leggi anche: Ufficiale, ci fu la Russia dietro il cyber attacco alla Germania (rea di aiutare l’Ucraina con carri armati)
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine da Pixabay