Amburgo, per conoscere nuove amiche si fanno iper-popolate passeggiate di gruppo
Germania, Amburgo e socialità: iper-popolate passeggiate di gruppo per ampliare il senso di comunità e sentirsi meno sole
Nasce dall’idea di Ronja Schultz, social media manager tedesca, quella di aprire le strade della socialità di Amburgo tutta al femminile organizzando passeggiate di gruppo per il centro cittadino.
Prende il nome di “Hamburg Ladies Stroll” (“passeggiata fra ragazze di Amburgo”) e nasce da un trend spopolato sui social medias -nasce a New York, ma si espande a macchia d’olio nei paesi occidentalizzati- riguardante l’inclusività femminile e l’importanza di sentire il calore e l’appartenenza ad e di una comunità, o molto più semplicemente di un’amica.
La spinta motrice arriva sicuramente dai movimenti femministi e transfemministi che stanno ribaltando l’idea patriarcale e fallo-centrica della realtà dall’inizio del nuovo decennio a questa parte (era ora ndr.) ma se ne distanzia per il senso di comunità che ha l’intenzione di infondere e per il calore quasi fraterno (esistesse una corrispondente femminile non troppo altisonante l’avremmo usata ndr.) che ha come obiettivo.
Come funziona:
Visualizza questo post su Instagram
Il progetto ha ufficialmente aperto i battenti la prima domenica di marzo del 2024, da quel momento ogni settimana (sempre di domenica) decine di donne si ritrovano in uno dei meravigliosi parchi della città o a qualche fermata della metropolitana per iniziare la loro camminata seguendo percorsi prestabiliti dalle curatrici del progetto Ronja ed Elisa.
Le passeggiate hanno una durata di circa 45-60 minuti ed almeno per le prime edizioni non era richiesta la prenotazione. La situazione potrebbe cambiare in futuro, con un sistema di registrazione studiato ad hoc dato il numero sempre maggiore di partecipanti.
Punto focale delle passeggiate è il fatto che si possa (e forse debba) partecipare da sole, lo scopo è infatti quello di ampliare la propria cerchia sociale. Inoltre va sottolineato che l’evento è assolutamente gratuito.
Gradita la presenza di animali se ben addestrati, al guinzaglio e con appositi sacchetti di plastica per mantenere la città il più pulita possibile.
Tutto quello che occorre è presentarsi al luogo di ritrovo stabilito presso canali social ed essere il più amichevoli possibile.
Speranze:
Che l’intento sia nato con natura politica o meno, è importante sottolineare che l’importanza di una comunità -specialmente tra le minoranze- in un mondo che tende all’individualismo e all’isolamento informatico è uno dei modi migliori per sentirsi parte integrante di un ingranaggio ben oliato.
Inoltre, tolto l’aspetto prettamente sociale ed umanistico, la lista di benefici di una camminata all’aria aperta e una rete sociale soddisfacente sono alla base di un funzionamento ottimale.
Percui, che si tratti di marce, manifestazioni o anche solo semplici passeggiate tra ragazze, non si è mai troppo piccoli per cambiare il mondo. Una domenica alla volta.
Leggi anche: I resti della pista automobilistica AVUS nel Grunewald
Il più grande festival del gelato in Germania: 200 gelaterie (di cui 56 a Berlino) dal 18 al 24 aprile offriranno un gusto speciale a solo 1,50€
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Pixabay