Incredibile: l’aeroporto di Berlino votato il migliore d’Europa. Tra le ragioni: poche attese e costo della birra
Il sondaggio realizzato da Eurochange mette l’aeroporto di Berlino in testa alla classifica dei migliori 40 europei. I parametri di scelta però lasciano a desiderare
Chiunque abiti a Berlino da qualche anno sa che il BER l’aeroporto cittadino, inaugurato il 30 ottobre 2020 (con 10 anni di ritardo rispetto quanto pianificato), è pieno di difetti, così tanti e su aspetti così fondamentali che è difficile pensare che sia stato fatto da persone con esperienza. Le scale strette, ma spesso imprescindibili, che collegano il terminal alle piste, passando per le minuscole aree in cui si viene stipati prima dell’imbarco, la passeggiata open air della speranza (se piove e nevica la si passa solo imprecando) quando, dall’esterno, si deve andare dal terminal 1 al 2, l’inesistente varietà di ristoranti e negozi per lo shopping, le brutture architettoniche…i disagi sono così tanti che in città fanno parte di diverse barzellette.
Eppure un sondaggio realizzato da Eurochange piazza l’aeroporto berlinese in testa alla classifica dei migliori 40 europei. I parametri usati: ristoranti, negozi, attrazioni uniche, puntualità dei decolli, costo della birra, intrattenimento per i piccoli, tempi di attesa per le varie procedure e costo delle aree lounge. Possiamo accettare che il costo della birra contenuto sia importante per qualcuno, ma non è più importante non essere costretti a pagare 8 euro un panino con un ricordo di formaggio e una fetta di tacchino secco ? Berlino svetta anche per le attrazioni per i bambini. A memora difficile capire quali all’interno di questa serie di cubicoli uniti da lunghe ed anonime vetrate.
È vero che i tempi di attesa per i controlli di sicurezza all’aeroporto di Berlino sono di soli 7 minuti di media, ma sono tante le storie anche di chi ha perso voli perché incastrato in infinite file causate soprattutto dal fatto che, non importa cosa indossi, il metal detector suona sempre. Anche se hai solo un fazzoletto in tasca. Piccola consolazione: secondo altri studi l’aeroporto di Berlino è tra i peggiori al mondo.
La classifica di Eurochange
L’aeroporto di Berlino supera Monaco, Brussels, Amburgo (sì, tre scali tedeschi nei primi 5, probabilmente il sondaggio è stato fatto soprattutto tra elettori di AfD), Stoccolma, Londra (Heatrow), Amsterdam (che per altre classifiche, forse più affidabili, è tra i migliori al mondo), il già citato Roma (che per noi è splendido) , Vienna, Madrid, Francoforte sul Meno, Düsseldorf, Dublino, Copenhagen e Barcellona.
I meglio e i peggio su alcune specifiche voci e il metodo di analisi
Amsterdam è il migliore per l’intrattenimento, Madrid per i prezzi, Roma per i tempi di attesa alla sicurezza, Varsavia per la puntualità dei decolli, Gran Canaria per il prezzo della birra. Tra i peggiori: Francoforte svetta per ritardi, Bucarest per quanto è noioso, Parigi per quanto è caro e Creta per tutte le voci messe assieme.
Il sondaggio sulla puntualità dei voli è stato condotto utilizzando il rapporto di puntualità di Aci Europe. Nel caso in cui le informazioni non fossero disponibili su questo sito, è stata effettuata una ricerca aggiuntiva. Il costo del biglietto per le lounge degli aeroporti è stato ottenuto tramite LoungeBuddy. Per quanto riguarda il costo di una birra, questo è stato reperito dai siti web degli aeroporti stessi; se non disponibile, il costo è stato calcolato utilizzando il calcolatore del costo della vita di Numbeo, basato sul costo medio di una birra nella città di riferimento, aggiungendo un ulteriore 10% in base alla tassazione tipica degli aeroporti. Dopo aver raccolto tutti i dati, è stato assegnato a ciascun aeroporto un punteggio su 100.
Ogni aeroporto poteva ottenere un massimo di 12,5 per ciascuna categoria, considerando che le categorie sono otto. Nei casi in cui i dati non erano disponibili, è stato assegnato un punteggio di 0.
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter