Abstrakt: Berlino ha un nuovo, colorato e ricercato club per la techno (e non solo)
Abstrakt è il nuovo e colorato club di Berlino, che offre un’esperienza più giocosa.
Dal 5 aprile 2024, è possibile godere di “un’esperienza più giocosa” nel nuovo Abstrakt, un club molto più colorato, rispetto agli standard di Berlino. Esso ha aperto nella sede un tempo occupata da Mensch Meier, un club chiuso ormai da dicembre 2023.
L’ Abstrakt è la sede gemella dell’Anomalie Art Club di Berlino. Le due sedi condividono lo stesso edificio, motivo per cui si prevedono eventi congiunti in futuro. Anomalie e Abstrakt sperano di costruire una “comunità più grande in cui arte, musica, coerenza e cultura si immergono insieme” a Berlino. “Tutti possono farne parte” ha detto un portavoce del club. Le line-up complete e i biglietti sono disponibili online.
Abstrakt e diversità artistica a Berlino
Una delle caratteristiche principali dell’Abstrakt è la sua diversità artistica. Il range musicale è più vasto e non si limita solo alla techno (come invece fa l’Anomalie), ma include anche generi come downtempo, house e trance. “In Abstrakt abbiamo curato un’esperienza più giocosa con piste da ballo colorate e installazioni luminose” ha detto un portavoce del club a Resident Advisor. Il club è formato da più sale divise su tre piani e ogni piano è dotato di un sistema audio Funktion-One. All’inizio di questo mese, Abstrakt ha aperto ufficialmente con artisti del calibro di Chris Schwarzwälder , Mimi Love, TiM TASTE e altri.
View this post on Instagram
Fondi per nuovi club
Il nuovo Abstrakt è arrivato in concomitanza con l’aumento dei salari per il personale dei club, negoziato dal sindacato di Clubcommission di Berlino. L’aumento è stato concordato come parte dell’investimento del fondo culturale di 947 milioni di euro, del Senato di Berlino, per aiutare a salvaguardare la vita notturna della città. L’accordo si applica a migliaia di dipendenti, dal livello base alle posizioni dirigenziali. Il sindacato Clubcommission ha affermato che l’accordo su salari e condizioni è stato un “giorno storico” e una “pietra miliare” per i lavoratori della scena dei club berlinesi, vista l’importanza che giocano nella scena culturale di Berlino.
Club di Berlino come nuove istituzioni culturali
Parlando di scena culturale, il Parlamento Federale Tedesco ha votato alla quasi unanimità una raccomandazione per cambiare lo status dei club e locali di musica dal vivo, da luoghi di intrattenimento a istituzioni culturali. Questo è stato possibile grazie alla Berlin Club Commission, (BCC) un gruppo di proprietari di club dedito alla promozione e protezione della vita notturna. Essi hanno sottolineato anche l’importanza economica, oltre che culturale, dei club. Motivo per cui Berlino non è pronta a dire addio alla club culture che la contraddistingue, mentre non si può dire certo lo stesso per l’Italia, che ha coniato l’infelice espressione “malamovida”.
Leggi anche: Berlino, il Suicide Circus cambia nome. “Troppe associazioni di idee negative”
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter