420 nuovi posti in dormitorio per gli studenti di Potsdam

Gli studenti chiedono più posti nel dormitorio a Potsdam

Lunedì 15 aprile 2024 è stata posizionata la prima pietra dei dormitori del campus universitario di Potsdam-Golm. Nel nuovo dormitorio “Golm II” verranno creati 420 posti residenziali. Il completamento è previsto per il semestre invernale del 2025/26. L’afflusso di studenti è in aumento e sono necessari maggiori spazi. Lo scopo della creazione dei due edifici è quello di “creare il più possibile lo spazio abitativo di cui c’è urgente bisogno – e forse costruiremo meraviglie architettoniche in seguito”, ha dichiarato a rbb l’amministratore delegato dell’Unione degli Studenti di Potsdam, Peter Heiß. Quindi, la priorità è la funzionalità e solo successivamente si penserà alla bellezza architettonica.

Emergenza dei posti letto nel campus

Tantissimi sono gli studenti sprovvisti di posto letto e che studiano nel campus universitario di Potsdam. Mentre il mercato degli alloggi diventa sempre più teso e i costi aggiuntivi aumentano, gli studenti sostenuti da Bafög (la legge federale tedesca sull’assistenza alla formazione che offre opportunità agli studenti) hanno a disposizione una tariffa fissa di 360 euro. Ma purtroppo i dormitori possono offrire un letto a uno studente su dieci. Secondo l’Unione degli Studenti di Potsdam, ci sono 3.176 posti in dormitorio per 31.000 studenti nel bacino di utenza di Potsdam, Brandenburg an der Havel e Wildau.

Fried Weber, dell’iniziativa Campus Camping, ha dichiarato a rbb: “Nel frattempo, fornitori privati affittano appartamenti per studenti a prezzi orrendi”, aggravando la già tesa situazione del mercato degli alloggi per gli studenti. La carenza di alloggi porta a situazioni di vita precarie. Fried Weber continua: “Ad esempio, abbiamo raccolto diversi commenti in cui gli studenti riferiscono che gli appartamenti sono stati messi a disposizione solo in cambio di prestazioni sessuali”.

Si costruiscono nuovi dormitori anche nel Brandeburgo orientale

Sono stati scritti più progetti oltre a quello di Potsdam-Golm. Ad esempio 80 posti per studenti saranno costruiti in una zona centrale di Potsdam entro l’autunno del 2027. Inoltre, lo Studentenwerk sarà in grado di gestire 197 posti per studenti a Bornstedter Feld come affittuario generale.
Tuttavia, il divario di offerta non sarà colmato con i nuovi appartamenti, sarà solo un piccolo passo in avanti. Nel Brandeburgo orientale la situazione è un po’ meno tesa. La domanda di alloggi per studenti si sta spostando verso le città. Gundo Walter dell’Unione degli studenti di Francoforte (Oder) dichiara a rbb: “Il problema principale è stato finora quello di Eberswalde ma ora anche a Cottbus e a Francoforte è diventato evidente che la domanda è aumentata in modo significativo, nonostante il numero di studenti sia costante o in calo”. La domanda degli alloggi arriva da chi è già studente. Al contempo chi vorrebbe immatricolarsi all’università è disincentivato proprio dalla carenza di alloggi per studenti e facilitazioni.

Leggi anche: “Die Schenkung Leidner. Norditalienische Malerei des 17. Jahrhunderts” la mostra a Berlino che racconta la pittura dell’Italia settentrionale del XVII secolo

Il più grande festival del gelato in Germania: 200 gelaterie (di cui 56 a Berlino) dal 18 al 24 aprile offriranno un gusto speciale a solo 1,50€

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter