World Cleanup Day Berlin, per una Berlino più pulita e vivibile

Il World Cleanup Day Berlin si svolge il 15 ed il 16 settembre in varie zone della città. Il sindaco invita tutti a partecipare

Il World Cleanup Day è una giornata in cui i cittadini sono invitati a ripulire Berlino dai rifiuti e renderla più pulita. Sono infatti 45.000 le tonnellate di rifiuti che vengono raccolte dalle strade della capitale tedesca ogni anno. Ciò avviene per pigrizia, disattenzione o mancanza di consapevolezza da parte delle persone, ma si può fare qualcosa partecipando agli appuntamenti proposti da WirBERLIN nelle varie zone della città.

Si svolgerà il 15 ed il 16 settembre il 13° World Cleanup Day a Berlino

Il 15 ed il 16 settembre a Berlino ci sarà il World Cleanup Day, organizzato da wirBERLIN. WirBERLIN è un’iniziativa senza scopo di lucro che promuove l’educazione ambientale ed organizza il World Cleanup Day dal 2011. Si tratta di una giornata in cui i partecipanti si impegnano a ripulire la città dai rifiuti. Negli ultimi dodici anni più di 100.000 persone hanno preso parte alla giornata. Tutti sono invitati a partecipare per rendere Berlino più pulita e vivibile.

Il sindaco di Berlino, Kai Wegner, è il patrono del World Cleanup Day Berlin 2023. Questo ha dichiarato: «Per la 13a volta l’iniziativa “wirBERLIN” invita noi berlinesi a partecipare alla più grande campagna di pulizia del mondo. Inoltre vi invito cordialmente: siate presenti il ​​15 e 16 settembre per dare insieme l’esempio contro i rifiuti e per una Berlino pulita! Che si tratti della pulizia di un parco nel vostro quartiere, di un intervento di pulizia nel parco giochi o della partecipazione a idee comuni di abbellimento nei quartieri, tutto è un contributo importante per una convivenza più sostenibile in una Berlino in cui vale la pena vivere. Ho accettato il patrocinio del World Cleanup Day perché per me è importante una Berlino pulita. Ecco perché sono molto felice quando Berlino è fortemente rappresentata in questa giornata di azione globale».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da wirBERLIN (@wir_berlin)

45.ooo tonnellate di rifiuti vengono raccolte dalle strade di Berlino ogni anno

Secondo wirBERLIN, il problema dei rifiuti è molto attuale, soprattutto nelle grandi città come Berlino. Gli spazi pubblici della capitale tedesca sono sempre più inquinati dalla sporcizia e le persone sembrano non rendersene conto o non curarsene. Per dimostrare ciò, wirBERLIN condivide sul proprio sito web alcuni dati. Ad esempio, lo sapevate che in ogni metro quadro di Berlino si possono trovare quasi 3 mozziconi di sigarette in media?

Il sito riporta poi che i berlinesi producono circa 1,3 milioni di tonnellate di rifiuti l’anno. Inoltre, 45.000 tonnellate di rifiuti all’anno vengono raccolte dalle strade di Berlino. I rifiuti raccolti più spesso sono mozziconi di sigaretta o pacchetti di sigarette, tappi di bottiglia, gomme da masticare, confezioni di cibo per asporto, buste di plastica, bottiglie, scontrini, bicchieri di caffè usa e getta, volantini pubblicitari.

Ma perché le persone sporcano? Secondo wirBERLIN per pigrizia, indifferenza, disattenzione e mancanza di consapevolezza. C’è inoltre un diffuso senso comune secondo il quale è compito della città sbarazzarsi dell’immondizia nelle strade e dunque noi non abbiamo nulla a che fare con ciò. WirBERLIN sottolinea però che i costi di smaltimento per pulire le strade sono molto alti. Molti milioni di euro delle tasse dei berlinesi vengono impiegate in ciò, dunque ai cittadini costerebbe di meno smaltire correttamente i propri rifiuti.

Gli appuntamenti del Cleanup Day nelle varie zone di Berlino

Gli appuntamenti sono in varie parti della città. Il 15 settembre ci si può incontrare per pulire le seguenti zone:

  • Treptower Park, dalle ore 10 alle 13
  • Urbanhafen, dalle ore 13 alle 16
  • Hasenheide, dalle ore 15 alle 18
  • Volkspark Friedrichshain, dalle ore 15 alle 18

Il 16 settembre invece gli appuntamenti saranno a:

  • Tiergarten, dalle ore 10 alle 14
  • Mauerpark, dalle ore 10 alle 13
  • Fischerinsel, dalle ore 14 alle 17
  • Fennpfuhlpark, dalle ore 14 alle 17
  • Preußenpark, dalle ore 14 alle 17
  • Stadtpark Steglitz, dalle ore 14 alle 17

Leggi anche: Rifiuti, la Germania ha un serio problema con la plastica

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter