Wizz Air lancia aerei diretti da Roma per Berlino e Amburgo

Wizz Air implementerà le tratte per l’Europa da Roma e Milano, aggiungendo tre nuovi Airbus A321neo. Nuovi voli diretti su Berlino e Amburgo.

La compagnia aerea low-cost ungherese Wizz Air ha stabilito la sua prima base in Italia solo tre anni fa. Nonostante la sua giovane età, è ora la terza compagnia aerea low-cost più grande del paese, dopo l’irlandese Ryanair e la britannica easyJet. In occasione del ventennale dalla sua nascita, ha annunciato finanziamenti in Italia da 400 milioni di euro e nuovi collegamenti aerei da Roma e Milano.  Fino ad ora i maggiori collegamenti italiani su Berlino e Amburgo sono stati operati da Ryanair, Eurowings, easyJet e in misura minore da ITA Airways. Nell’estate del 2024, con l’aggiunta di tre nuovi Airbus A321neo, si conteranno ben 14 aerei Wizz Air nell’aeroporto della Capitale Italiana. Alcuni di questi effettueranno voli diretti su Berlino e Amburgo.

József Váradi, CEO del Gruppo Wizz Air, spiega che gli aerei aggiunti offriranno più opzioni di volo ai passeggeri e creeranno più posti di lavoro nell’azienda e, in generale, nel settore dell’ospitalità. Questi nuovi collegamenti riguarderanno le tratte da Roma Fiumicino verso Berlino, Amburgo, Alicante e Copenaghen, e quelle da Milano verso Parigi e Tenerife.
Inoltre, se finora gli aerei Wizz Air hanno avuto un’autonomia massima di viaggio di cinque ore, dalla fine del 2024 le cose cambieranno. Con l’arrivo dei nuovi velivoli A-321XLR, si potrà volare fino a sette ore e mezzo consecutive, raggiungendo aeroporti che, fino ad ora, non era stato possibile collegare direttamente. Stiamo parlando delle Maldive a sud dell’India e del Kazakistan, con una possibile futura espansione verso l’Asia del Sud e il Nord Africa.
Al momento, però, la strategia aziendale rimane quella di rafforzare le basi già esistenti. Si manterrà la stessa linea di sempre: biglietti a prezzi bassi; forte digitalizzazione delle procedure (biglietti, check-in); vendita di prodotti accessori (bagagli extra, scelta del posto, assicurazioni di viaggio); maggiori voli diretti; una flotta di aerei molto giovane.

Viaggiare a Berlino e Amburgo dall’Italia

Raggiungere Berlino e Amburgo dall’Italia sarà, quindi, sempre più facile. Ad ora, sono 9 le città italiane con collegamenti diretti per Amburgo: Milano, Firenze, Roma, Bologna, Venezia, Catania, Napoli, Bolzano e Bari, con prezzi che vanno dai 20 ai 300 euro. Mentre per le tratte su Berlino si arriva a contare fino a 12 aeroporti italiani collegati alla città tramite voli diretti.
Le maggiori compagnie aeree che effettuano quotidianamente questi collegamenti sono Eurowings, Ryanair ed easyJet. Da Malpensa e Bergamo Orio al Serio partono solo aerei Eurowings e Ryanair. A Linate opera easyJet su Berlino, con tre voli al giorno, e ITA Airways con un collegamento su Amburgo. Da Roma Fiumicino è possibile raggiungere la capitale tedesca grazie a easyJet, Ryanair e Eurowings, alle quali si aggiungerà presto Wizz Air. Mentre per ora Amburgo da Roma è raggiungibile solo grazie a Eurowings.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Wizz Air (@wizzair)

Wizz Air tra premi e opinione pubblica

Nel corso degli ultimi anni, Wizz Air ha collezionato diversi premi, come quello di “Compagnia aerea dell’anno”, assegnatole dagli Air Transport Awards nel 2019 e nel 2023.
Nell’ambito della sostenibilità, l’azienda ha inoltre ricevuto il World Finance Sustainability Awards nel 2021-2023 e il CAPA’s Aviation Awards for Excellence nel 2022. L’azienda si è anche distinta per la sicurezza dei suoi voli. Infatti, è stata nominata da AirlineRatings tra le dieci compagnie aeree più sicure al mondo.
Tuttavia, se si leggono le recensioni dei passeggeri, questi premi sembrano avere dell’assurdo. Sul web girano diverse lamentele sui servizi e i disservizi della compagnia aerea. Molte di queste riguardano voli cancellati, rimborsi mancati e frequenti ritardi. Il problema più frequente sembra essere quello della cancellazione dei voli. Ci sono stati passeggeri che, di fronte a un volo Wizz Air cancellato, hanno dovuto comprare un altro biglietto aereo e non hanno mai ricevuto un rimborso.

Leggi anche: Ancona sarà collegata con un volo diretto a Berlino e Francoforte entro l’estate

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter