Villa Raiano: “L’esperienza” in palio al True Italian Pizza Street Festival
Villa Raiano: la struttura che ospiterà la persona vincitrice del contest Instagram del True Italian Pizza Street Festival 2023.
Il True Italian Pizza Street Festival 2023 è sempre più vicino e, sotto la firma True Italian, non poteva mancare il contest Instagram. Il festival premierà i vincitori del contest con ben due premi: un soggiorno di tre notti per due persone con colazione inclusa in una splendida struttura nella provincia di Avellino, tra vigne e stupendi paesaggi d’Irpinia, e la visita delle cantine di Villa Raiano con degustazione di sei vini scelti.
L’articolo mira a presentarvi questo luogo suggestivo ed incantevole, una struttura moderna che si integra perfettamente con il paesaggio, tra i suoi panorami e scenari non comuni nel sud Italia, in una location che coccola a 360°, dagli occhi al palato.
Visualizza questo post su Instagram
Villa Raiano: un Sud Italia che non ti aspetti, tra sapori tipici e paesaggi suggestivi
Villa Raiano nasce nel 1996 nelle strutture dei vecchi opifici dell’oleificio della famiglia Basso, attualmente proprietaria dell’azienda.
A San Michele di Sernio, in provincia di Avellino, Villa Raiano interseca un’immersione suggestiva nell’ambiente naturale caratterizzato da vigneti e boschi di castagni, ad una esperienza moderna di confort tra “ambienti caldi ed eleganti che esaltano l’essenza del territorio”.
Villa Raiano si posizione in Irpinia, parte interna della Campania. Il valore paesaggistico, infatti, non si allinea all’idea che comunemente caratterizza il sud Italia tra sole e caldo. L’Irpinia, infatti, è una zona montuosa, fredda e nevosa di inverno, con estati non troppo calde. Una terra ricca di acqua che sostiene i 27 ettari di vigneti dell’azienda, coltivati con metodi biologici con particolari attenzioni ai risultati, qualitativamente alti ma molto diversificati.
La Cantina: il cuore di Villa Raiano
Costruita nel 2009 in cima ad una collina nel territorio di San Michele, è definita dall’azienda stessa il “fulcro di Villa Raiano”. Una struttura moderna che si integra perfettamente all’ambiente circostante.
La terrazza panoramica tuffa lo sguardo su tutta la vallata disegnata dal fiume Sabato che sorge piedi del Monte Terminio. Questo panorama mozzafiato è incorniciato dal profumo intenso delle botti in legno e dei vini che riposano nella cantina, cuore stesso dell’azienda.
Visualizza questo post su Instagram
I Vini: un offerta selezionata di qualità con un’importante attenzione al biologico
Villa Raiano offre vini prodotti con uve autoctone, lavorate seguendo metodi biologici, certificati dal 2011, in tutte le denominazioni di origine della provincia di Avellino. La produzione, in particolare, è per le uve bianche di Fiano e Greco e di Aglianico per le uve rosse. L’offerta dei Vini presenta due linee.
Linea I Classici
La prima linea, I Classici, sono un omaggio alla terra che offre la possibilità di coltivare uve di alta qualità. “Classico” perché, nella tradizione della produzione in Irpina, era usuale produrre vini con uve originarie da vigne di comuni differenti. La ricerca del giusto equilibrio tra le diverse caratteristiche delle uve è sempre stata una priorità della tradizione vinicola dell’Irpinia. I vini della linea I Classici sono: Fiano di Avellino docg, Greco di Tufo docg, Aglianico doc.
Linea Le Vigne
La seconda linea offerta da Villa Raiano è Le Vigne. Racchiude uve coltivate ad altitudini, microclimi e varietà diverse. Ogni bottiglia tende all’unicità, in cui racconta la sua straordinarietà. L’Irpinia è una terra eterogenea, con temperature ed esposizioni che cambiano come cambiano le altitudini, tra colline e montagne, arrampicandosi per 1800 metri sul livello del mare. Ogni vigna è unica come è unico il territorio che le ospita.
Visualizza questo post su Instagram
Leggi anche: True Italian Pizza Street torna a Berlino nel 2023!
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter