Berlino: uno sguardo sul mercato immobiliare e future prospettive

Un resoconto recente mostra i frutti dei passati investimenti nel mercato immobiliare berlinese e le prospettive future

Un interessante rapporto appena pubblicato dà la misura delle rendite registrate negli anni passati da chi ha investito nel mercato immobiliare berlinese e delle prospettive future, che restano al momento positive.

Variazione dei canoni

Gli affitti hanno raggiunto un prezzo mediano (non medio) di 14,35 euro/mq per i contratti stipulati nell’ultimo trimestre per appartamenti non nuovi (realizzati prima del 2015): ciò significa che il 50% dei nuovi contratti hanno un canone pari o superiore a questa cifra. L’aumento rispetto all’anno precedente è stato del 14,4%.

I canoni per edifici di nuova realizzazione arrivano in media a 22 euro/mq, con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente e +55,8% negli ultimi 5 anni.

È interessante comunque segnalare che in 5 dei 22 distretti cittadini i prezzi mediani hanno registrato una flessione: tra questi anche Prenzlauer Berg (-2%, 16,30 euro/mq per il vecchio) e Charlottenburg (-1,8%, 26,45 euro/mq per il nuovo).

In breve

Chi ha investito in un immobile e ha fatto ricorso ai contratti a tempo determinato o a carattere transitorio (che costituiscono comunque un’eccezione rispetto al contratto base a tempo indeterminato) risulta chiaramente premiato. Questa modalità operativa è però soggetta a una regolamentazione piuttosto stringente, che va conosciuta, perché gli affitti brevi non sono esenti da limitazioni in Germania e tanto più a Berlino.

fonte: Guthmann – Berlin Immobilien Report 2023

Leggi anche: Operativo da Agosto 2023 il Finanzamt Berlin International

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay