True Italian Pizza Week 2023: torna la quarta edizione del più grande evento dedicato alla pizza in Germania

Arriva l’evento più atteso in tutta Germania: la True Italian Pizza Week 2023! Dal 14 al 20 settembre 2023 le migliori pizzerie di tutto il Paese celebrano il simbolo dell’italianità per eccellenza: la pizza!

Pizza del Pescatore di Zollhaus Pankow: code di granchio, asparagi di mare, aneto, limone e pepe rosa

Torna la quarta edizione della True Italian Pizza Week Deutschland! Un’occasione imperdibile per gli amanti della pizza, che avranno la possibilità, dal 14 al 20 settembre 2023, di assaggiare una pizza speciale (a scelta fra due) insieme a un Aperol Spritz per soli 15 euro!

Berlino, Augusta, Francoforte, Hannover, Lipsia, Colonia, Monaco, Norimberga, Stoccarda, Braunschweig, Dresda, Karlsruhe, Münster, Rostock e molte altre (trovi la lista completa in fondo all’articolo): l’evento si svolgerà contemporaneamente in 23 città del Paese, coinvolgendo in totale oltre 300 pizzerie. Di fatto, si tratta dell’evento più grande e importante dedicato alla pizza in Germania.

Pizza Capricciosa di Lovebirds – Contemporary Pizza con mozzarella fiordilatte, funghi, carciofi, olive, prosciutto cotto alle erbe, polvere di olive nere, origano

Celebrare la pizza a 360°

L’iniziativa nasce per celebrare la pizza e l’arte del pizzaiolo, nominati patrimonio immateriale dell’UNESCO dal 2017, e mostrare come, anche in un paese estero come quello tedesco, negli anni, la qualità sia stata un continuo crescendo. Accanto all’arte del mastro pizzaiolo sono però fondamentali anche alcuni accorgimenti che garantiscano un impasto ben lievitato e digeribile, nonché ingredienti di prima qualità e, perché no, un pizzico di creatività e sperimentazione. Saràproprio grazie a questo mix vincente che durante l’evento potrete gustare pizze davvero speciali: pizze con salsa di pomodoro San Marzano DOP, mozzarella di bufala o fior di latte, condite con una grande varietà di ingredienti: dal formaggio di capra, alla burrata, fino al Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi; dal salame alla salsiccia calabresi fino alla ‘nduja di Spilinga; dalla cipolla di Tropea al tartufo e al pesto fatto in casa. Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti!

60 Seconds to Napoli – Photo Credits: Emmanuele Contini

True Italian Pizza Week 2023: come funziona

Il True Italian Pizza Week si terrà dal 14 al 20 settembre 2023 nelle pizzerie selezionate delle varie città della Germania. Per partecipare non sarà necessario avere un biglietto o riservare il tavolo (benché sia consigliato), ma sarà sufficiente recarsi nelle pizzerie aderenti all’iniziativa e richiedere il menù dell’evento. Ogni pizzeria avrà infatti la stessa offerta: un’autentica pizza italiana (a scelta tra due gusti, con opzioni anche vegane o vegetariane) insieme a un Aperol Spritz per soli 15 €. Per scoprire quali pizzerie parteciperanno all’evento, e quali pizze speciali offriranno per l’occasione, saranno disponibili delle cartine per ogni città, sia in formato cartaceo (reperibili in tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa), sia una mappa online scaricabile. Non mancherà, infine, una Google Maps contentente tutte le pizzerie partecipanti e le pizze offerte.

Pinsa Amatriciana di San Pietrino con salsa di pomodoro, pecorino, guanciale, pepe

True Italian Pizza Week, organizzatori e partner dell’evento

La True Italian Pizza Week è organizzata dall’agenzia Berlin Italian Communication all’interno del progetto True Italian e con la collaborazione di Aperol, main sponsor dell’evento, Acqua Panna, San Pellegrino e Metro. Berlino Magazine, il magazine online in lingua italiana più letto in Germania, sarà il media partner dell’evento, sostenuto, inoltre dal patrocinio del Comune di Napoli.

True Italian è un network che mira a preservare gli autentici locali italiani in Germania attraverso il marchio (registrato presso il Deutsches Patent und Markenamt e l’EUIPO) e una serie di iniziative ed eventi durante l’anno. True Italian sono tutti quegli ambasciatori della cucina italiana che, a partire dalla scelta degli ingredienti, dimostrano quotidianamente il proprio impegno per la diffusione del mangiare bene. Sia chiaro: quando si parla di True Italian al centro non c’è la nazionalità del cuoco/gestore o proprietario, ma l’approccio alla cucina. Originalità delle ricette e ingredienti di qualità: queste sono i due criteri chiave che ci ha guidati nella scelta delle pizzerie coinvolte nella True Italian Pizza Week 2023.

True Italian Pizza Week 2023: link utili

Link alla Google Map

Scopri le città partecipanti:

Augusta

Berlino

Bielefeld

Bochum

Braunschweig

Dortmund

Dresda

Duigsburg

Düsseldorf

Essen

Francoforte

Amburgo

Hannover

Karlsruhe

Colonia

Lipsia

Monaco

Münster

Norimberga & Fürth

Oberhausen

Rostock

Stoccarda

Wuppertal

 

Leggi anche: Programma della 41esima Lunga Notte dei musei a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter