Somiglianze dialettali tra Bari e Colonia: 5 termini simili

Bari e Colonia sono lontane geograficamente oltre 1700 kilometri, ma condividono alcune somiglianze nei termini dialettali. Eccone alcune.

Per arrivare da Bari, capoluogo della Puglia, sulla costa del Mare Adriatico, a Colonia, sulle sponde del fiume Reno, nel Land tedesco della Renania Settentrionale Vestfalia, si impiega in auto quasi una giornata di viaggio. Colonia è nota in tutto il mondo per il suo duomo imponente, che custodisce le reliquie dei re Magi, trasportate come bottino di guerra da Federico I Barbarossa dalla Basilica di Sant’Eustorgio di Milano. Anche Bari è nota per delle reliquie trafugate: quelle di San Nicola giunte a Bari grazie ai marinai baresi che nel 1087 le portarono da Myra. Questa però non è l’unica somiglianza tra le due città, perché sorprendentemente alcuni termini dialettali sono molto simili. Vediamone alcuni.

1. Il seno

Il seno (ted. die Brust) è comunemente noto volgarmente anche come la “menna”. In Kölsch, il dialetto di Colonia, si dice Memm. Il termine deriva dall’alto coloniese *memme, quindi direttamente dal latino mamma (seno, mamma). In molti dialetti meridionali, e il barese non fa eccezione, si dice ménne (la e finale è un’unica “e” indistinta e muta).

2. Il muro

In tedesco il muro si esprime con il sostantivo femminile die Mauer e deriva secondo il dizionario DUDEN dal latino murus. Il dittongo au viene reso in dialetto coloniese con una u più lunga Muur, somigliando molto quindi al barese múre.

3. malato

La parola malattia per i coloniesi viene influenzata dal francese “maladie“. Per questo “io sono malato” diventa “isch ben malad” non lontano dal barese iì so’ maláte”.

4. fermo

“Stai fermo!” a Bari e a Colonia suona praticamente uguale. Il “ferm” di Colonia è davvero somigliante al “férme” di Bari. L’origine potrebbe essere proprio l’italiano fermo, anche se ferm esiste per lo più nel dialetto austriaco (DUDEN).

5. Via!

Se un bambino di Colonia dice Futsch, futsch! (via, sparisci) probabilmente un bambino di Bari risponderebbe fúsce, fúsce! (corri, corri). Vengono praticamente pronunciati ugualmente sia in Puglia, che in Renania.

Leggi anche: 10 parole tedesche da conoscere assolutamente

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter