La Maratona di Berlino viene improntata sulla sostenibilità

La Maratona di Berlino si concentra maggiormente sulla sostenibilità

Nel weekend del 23 e 24 settembre a Berlino si è svolto l’evento podistico annuale tanto agognato dai corridori: la Maratona di Berlino. Questa volta molto più improntato sulla sostenibilità. Lunedì sera è stata dipinta sull’asfalto la linea blu ideale della 49esima BMW Berlin Marathon e domenica la hanno seguita 47.912 corridori, alla ricerca del proprio record personale.

La BMW Berlin Marathon: uno degli eventi più attesi dai maratoneti

Alla fine di settembre la capitale tedesca viene dominata da uno dei più grandi eventi podistici del mondo: la Maratona di Berlino. Ogni anno si prevedono 40.000 partecipanti che prendono parte alla Maratona da circa 120 paesi diversi e con un gruppo di spettatori altrettanto internazionale e diversificato. I punti iconici che vengono attraversati dal percorso podistico sono: La Colonna della Vittoria (0,6), la Cancelleria federale e il Reichstag (6,5 km),  il Friedrichstadtpalast (8 km), il Platz am Wilden Eber (28,5 km), l’Olivaer Platz (33,5 km), Potsdamer Platz (38,5 km), Unter den Linden Street (41 km) e ovviamente la Porta di Brandeburgo (42 km).

La partenza era prevista sabato 23 settembre sulla Straße des 17. Juni (partenza: 9:15). All’evento tanto agognato c’erano anche i portatori di handicap (partenza: 8:45) e gli handbiker (partenza: 8:58).

Quest’anno alla Maratona si sono iscritti 47.912 corridori, 4.523 pattinatori in linea, 95 handbiker e 61 ciclisti su sedia a rotelle provenienti da 156 nazioni. Anche questa edizione della Maratona di Berlino, conosciuta come la Maratona più veloce al mondo, dovrebbe essere un successo.

Lungo il percorso si sono esibiti oltre 100 gruppi musicali e naturalmente erano previsti dei blocchi stradali in tutta Berlino. Durante questo tipo di eventi si consiglia sempre a tutti gli spettatori di utilizzare la metropolitana e la S-Bahn. Il sabato pomeriggio e la domenica, soprattutto a Tiergarten e Mitte, le strade del percorso della maratona sono rimaste chiuse quasi ininterrottamente fino alla fine della manifestazione. Chiusure stradali ci sono state anche a Friedrichshain, Kreuzberg, Neukölln, Schöneberg, Steglitz, Wilmersdorf e Zehlendorf.

Allerta agli attivisti climatici anche alla Maratona

Jürgen Lock, amministratore delegato dell’organizzatore SCC EVENTS, ha dichiarato prima dell’evento che verrà effettuata un’analisi dei rischi prima di ogni maratona. “Siamo responsabili della sicurezza dei partecipanti. Abbiamo sviluppato un piano di emergenza insieme alla polizia e ai vigili del fuoco. Possiamo solo fare appello agli attivisti per il clima affinché non interrompano la maratona”. Il responsabile delle operazioni di polizia Thomas Drechsler (53) ha aggiunto: “Spero che tutto riguardi lo sport. Le forze dell’ordine sono pronte ad evitare disagi all’evento nel più breve tempo possibile. Avremo forze in prima linea davanti al campo dei corridori”.

Quest’anno la Maratona di Berlino si concentrerà maggiormente sulla sostenibilità. Quest’anno per la prima volta sono disponibili bicchieri riutilizzabili realizzati con materiale riciclato, che non vengono gettati in strada dai corridori come i precedenti bicchieri di plastica, ma direttamente nei contenitori dei rifiuti. Inoltre ogni partecipante potrà utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici per recarsi al luogo di partenza della corsa. Ognuno è responsabile di ciò che fa e di ciò che sceglie di utilizzare.

L’abbigliamento dei corridori non più necessario potrà essere donato alla Missione della Città di Berlino. E la tassa sul CO2 pagata al momento della registrazione servirà a finanziare i tetti solari degli edifici pubblici.

Informazioni aggiuntive sulla Maratona di Berlino

Le iscrizioni per la maratona del 2023 erano già state chiuse lunedì scorso, ma a fine settembre inizia la fase di iscrizione alla maratona 2024.  I vincitori/partecipanti, come sempre, saranno determinati dalla lotteria e verranno automaticamente informati alla fine di dicembre.

La maratona è stata trasmessa in diretta anche su Eurosport Television (dalle 9:05 alle 12:00), poi su RBB (fino alle 14:00).

Rinnovate interruzioni dai membri di Ultima Generazione

Lunedì mattina gli estremisti climatici hanno bloccato il traffico in diversi punti della città, causando nuovamente disagi nel traffico cittadino di Berlino. La polizia è riuscita a impedire un’importante operazione a Prenzlauer Berg, ma le giornate di disordini in occasione della Maratona di Berlino non sono mancate. Cinque persone hanno fatto irruzione sulla strada a Heckerdamm nel Charlottenburg-Nord sabato mattina presto. Mentre tre di loro sono stati convinti ad arrendersi dagli agenti di polizia, altri due sono rimasti sull’asfalto. Caos anche davanti a un tunnel sulla Alt-Friedrichsfelde a Lichtenberg: diverse persone sono state bloccate su un passaggio pedonale e il traffico in città è stato completamente interrotto.

Le azioni di Ultima Generazione sono continuate anche lunedì mattina, quando due ambientalisti radicali hanno occupando la carreggiata all’uscita dell’autostrada Hohenzollerndamm.

Un poliziotto infastidito: “Gli attivisti stanno indebolendo la sicurezza della città. Non solo perché i servizi di emergenza hanno difficoltà nel traffico a causa delle azioni. Ma anche perché molti colleghi sono bloccati a causa di queste azioni egoistiche e mancando altrove”.

 

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter