drugs, ©Steve Buissinne, https://pixabay.com/it/photos/farmaci-cocaina-utente-908533/

Decine di arrestati in Germania, dopo inchiesta europea sulla ‘Ndrangheta

Decine di arrestati in Germania, dopo inchiesta europea sulla ‘Ndrangheta

Nella giornata di mercoledì 1 Marzo, sono state arrestate decine di persone in Germania in seguito ad un’inchiesta europea sulle organizzazioni criminali italiane, tra cui la ‘Ndrangheta. Questo è quanto hanno dichiarato la polizia di stato e i pubblici ministeri tedeschi. La ‘Ndrangheta è una delle più grandi organizzazioni criminali al mondo che ha, di fatto,  superato anche Cosa Nostra. Nativa della Calabria,  l’organizzazione ha, ormai da tempo, oltrepassato il limite del confine geografico regionale per quanto riguarda e sue attività criminali.

Una indagine congiunta europea sulla criminalità in Italia

La retata è stata preceduta da una inchiesta congiunta da parte di investigatori di Germania, Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Spagna, con la collaborazione dell’Europol – Ufficio Europeo di Polizia – e dell’Eurojust – Unità di Cooperazione Giudiziaria dell’Unione Europea. Le accuse sono di riciclaggio di denaro sporco, evasione fiscale, frode e contrabbando di droga. Secondo quanto dichiarato alla polizia di stato della Baviera, l’investigazione era stata denominata “Operazione Eureka”.

Una vasta operazione da decine di milioni di euro che coinvolge diversi paesi

Gli investigatori di Italia e Belgio hanno riportato che l’organizzazione criminale avrebbe contrabbandato circa 25 tonnellate di cocaina tra Ottobre 2019 e Gennaio 2022, incanalando oltre 22 milioni di euro ($24,24 milioni) dalla Calabria verso Belgio, Paesi Bassi e Sud America. Sono state rintracciate prove in vari luoghi, come case e uffici. Tra gli arrestati vi sono 4 persone in Baviera, 15 in Renania Settentionale – Vestfalia e 10 in Renania Palatinato.

Ulteriori sospettati sono stati arrestati in italia, dopo essere stati indagati nel Saarland, stato tedesco sud-occidentale. Nello specifico, si tratta di due uomini, uno di 47 e uno di 25 anni. Secondo quanto dichiarato dai pubblici ministeri tedeschi, prossimamente vi sarà una conferenza stampa, ipotizzata per  Mercoledì.

Leggi anche https://berlinomagazine.com/2022-droga-roma-mega-carico-scatolette-tonno-da-berlino/

Immagine di copertina: Pixabay

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter