Quanto in Germania è conosciuto il festival di Sanremo

Quest’anno la 73ª edizione del Festival di Sanremo

Quest’anno si svolge la 73ª edizione dell’attesissimo Festival di Sanremo, che si terrà dal 7 all’11 Febbraio 2023. Tutti gli appassionati della canzone italiana rimarranno svegli fino a tarda notte per assistere agli spettacoli, che si svolgono ogni anno. Gli artisti in gara sono in tutto 28. Come tutti gli anni, il vincitore rappresenterà l’Italia agli Eurovision 2023.

Uno sguardo al festival dalla Germania

Il festival si svolge a Sanremo, la città dei fiori, ed è molto amato dal pubblico italiano ed è seguito anche all’estero. Ogni anno, infatti, sono numerosi gli italiani che guardano il festival da Berlino tramite le dirette Raiplay. Nella capitale tedesca, alcuni locali italiani come 12 Grad Aetherloge trasmettono il festival ogni sera nella zona di Friedrichshain.

Cosa si sa di Sanremo in Germania

Sebbene la musica del festival non influenzi tanto quella tedesca, ci sono numerosi blog tedeschi che ne parlano. Essi spiegano cosa accade durante tutte le serate trasmesse su Rai1. Uno di questi è Sanremo-Festival.de. Sul blog, nella sezione “musica popolare italiana” è spiegato innanzitutto come la musica italiana sia stata influenzata dall’epoca difficile vissuta anche in Germania durante il Fascismo. La propaganda e la censura sono temi cardine di questo periodo storico.

I presentatori Pippo Baudo e Mike Buongiorno sono certamente conosciuti dai tedeschi. Anche gli artisti contemporanei con una certa carriera come il Volo, Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Tiziano Ferro sono famosi. Tra i cantanti meno recenti, si trovano tra i preferiti in Germania Domenico Modugno, Massimo Ranieri, Gigliola Cinquetti, Albano e Romina, Adriano Celentano e Mina. Attualmente, la band rock romana Maneskin, a seguito della vittoria dell’Eurovision, sta vivendo un periodo molto fortunato in Germania. Il loro concerto è previsto per il 6 Marzo alla Mercedes-Benz Arena di Berlino.

Leggi anche: A Berlino i concerti di Consoli, Diodato e Gazzè – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da YouTube