Il Carnevale delle Culture torna a Berlino dopo tre anni di pausa

Quest’anno, dopo 3 anni di stop il Carnevale delle Culture torna a Berlino

Dopo la pausa a causa della Pandemia, il Carnevale delle Culture torna ad animare il quartiere berlinese di Kreuzberg con la sua arte, la sua musica e le sue danze. L’evento si svolgerà dal 26 al 29 maggio.

Cos’è il Carnevale delle Culture

Il Carnevale delle Culture si svolge a Berlino sin dal 1996. Centinaia di migliaia di persone arrivano da tutto il mondo per festeggiare insieme culture diverse con cibo tipico, abiti tradizionali e musica. Chi vuole esibirsi può prenotarsi con mesi in anticipo. Per il prossimo Carnevale delle Culture sono già assicurate più di 5000 esibizioni e si potrà assistere a diversi spettacoli. Tra questi la samba brasiliana, la cinese danza del leone e le bande di ottoni tipiche del carnevale di Berna.

Cosa cambia quest’anno

C’è un però: la sfilata quest’anno ha subito limitazioni in termini di numero di partecipanti. Tuttavia, non è ancora ben chiaro quanti partecipanti in meno ci saranno rispetto agli scorsi anni. La causa sembrerebbe essere una mancanza di fondi. Nonostante questo, secondo gli organizzatori dell’evento il divertimento è assicurato!

Altre polemiche per il grande ritorno del Carnevale delle Culture sono state sollevate dai residenti del quartiere di Kreuzberg. Questi, infatti, non accolgono l’evento del Carnevale favorevolmente, a causa del caos e della sporcizia che si riversa nelle strade durante l’evento, e vorrebbero limitare ulteriormente la capienza generale dell’evento. Di contro, gli organizzatori, che stanno già accusando un incremento dei costi organizzativi, hanno rivendicato il carattere politico del Carnevale delle Culture che mira alla condivisione e all’integrazione. Al momento, dunque, sembrerebbe esser stato raggiunto un accordo tramite un referendum di quartiere, per cui i residenti hanno accettato le attuali modalità di svolgimento del Carnevale.

Leggi anche: I personaggi italiani parodiati dal carnevale tedesco

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di Murtaza Ali da Pixabay