Franziskaner-Klosterkirche: le rovine del monastero e le mostre al suo interno

Franziskaner-Klosterkirche, la struttura gotica in rovina del monastero berlinese nascosto che ora ospita mostre

Intorno al 1270, i frati  francescani introdussero il mattone come materiale per edifici a Berlino con la Franziskaner-Klosterkirche . Nel 1574, sul terreno dell’ex monastero fu costruita la scuola d’élite di Berlino, il ginnasio “Zum Grauen Kloster“, dove studiarono, tra gli altri, Fontane e Bismarck. Dall’interno, la chiesa era una delle più belle della città, fino al suo grave danneggiamento durante la guerra. Ora, le sue rovine sono un memoriale della guerra. Tra le mura della chiesa si tengono spesso mostre d’arte, come il Displayed Words – Displaced in questi giorni.

La costruzione del Monastero

Le rovine della chiesa odierna sono l’ultima parte visibile del “Graues Kloster”, il “monastero grigio”. Ci sono diverse ipotesi sulla storia della costruzione della Chiesa.

Una delle ipotesi più diffuse è che sul sito della chiesa in mattoni ci fosse un edificio precedente in pietra. I resti di pietra che si ritrovano nel muro esterno della navata laterale settentrionale e sotto la fine del coro potrebbero provenire da questa chiesa in pietra di campo. Potrebbe essere stata costruita nel 1249, con la forma di una chiesa ad aula rettangolare longitudinale.

Un’ipotesi alternativa sostiene che i resti di pietra non provengano da un edificio precedente. In ricerche recenti, questa tesi viene sempre più sostenuta e si ipotizza un periodo di costruzione verso la fine del XIII secolo.

Franziskaner-Klosterkirche ora: Klosterruine Berlin

La Klosterruine presenta il programma Displayed Words – Displaced,in collaborazione con il CCA di Berlino e il DAAD Artists-in-Berlin Program.

Displayed Words – Displaced gioca con la percezione del testo e delle sue molteplici visualizzazioni. Pone domande su come la letteratura, la poesia e il linguaggio possano essere percepiti o compresi. Sono presentati vari frammenti testuali in diverse lingue attraverso un pannello digitale installato nella Klosterruine di Berlino. Vengono organizzate delle letture in loco e presso il CCA di Berlino per presentare gli autori dei testi al pubblico berlinese. Infine, vi è una piattaforma digitale che presenta i testi contemporaneamente alla loro esposizione alla Klosterruine e la piattaforma di letteratura digitale a lungo termine: displayedwords.org.

Il progetto è sostenuto dalla Senatsverwaltung für Kultur und Europa, dai fondi del progetto Draussenstadt e dal DAAD Artists-in-Berlin Program.

Displayed Words – Displaced

Dal 15 dicembre 2022 al 16 aprile 2023

KLOSTERRUINE BERLIN
Klosterstraße 73a 10179 Berlino
030 9018 37461
www.klosterruine.berlin

Da maggio a settembre, dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00.

L’ingresso è gratuito

Le rovine sono prive di barriere architettoniche

Leggi anche: Le rovine del vecchio monastero francescano, una delle perle (nascoste) di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: CC- Edelawit Siri