Düsseldorf è diventata la città dove si mangia meglio cinese in Europa

Düsseldorf è diventata popolare per la sua cucina asiatica

Secondo molti utenti della popolare piattaforma cinese Xiaohongshu nella città tedesca di Düsseldorf si trovano piatti tradizionali cinesi migliori d’Europa.

In Europa la nuova comunità cinese

Secondo quanto riportato dall’Overseas Community Affairs Council, un ente di ricerca sulle persone di nascita o discendenza cinese che vivono al di fuori della Repubblica popolare cinese e di Taiwan, dal 2021 in Europa vivevano circa 2,45 milioni di persone di provenienza asiatica. Molto dei cinesi che vivono all’estero, da qualche anno, utilizzano Xiaohongshu, una piattaforma di social network cinese utile per tenersi in contatto ma, soprattutto, per trovare consigli attendibili su qualsiasi tema come ad esempio quali prodotti comprare, come decorare la casa, quali ricette provare, quali luoghi visitare.

Xiaohongshu: la nuova piattaforma per la cucina asiatica

Xiaohongshu, in cinese “libretto rosso”, ha recentemente attratto un’ondata di turismo piuttosto inaspettata, portando molte persone di origini cinesi che vivono in Europa a visitare Düsseldorf,  alla ricerca di specialità regionali, comfort food e prodotti introvabili nelle città in cui vivono. Già dagli anni Settanta nella città tedesca è presente una grossa comunità asiatica composta, inizialmente, perlopiù da  dipendenti di multinazionali giapponesi, minatori e lavoratori tessili; nell’ultimo decennio, invece, si sono aggiunte migliaia di altre persone che lavorano per le grandi multinazionali tecnologiche Huawei e Xiaomi. Nel corso degli anni queste comunità hanno aperto moltissimi ristoranti specializzati nella vera cucina asiatica.

Düsseldorf popolare su Xiaohongshu

Nel 2021, quando si è ricominciato a viaggiare più facilmente tra paesi europei ma le restrizioni ai viaggi verso la Cina erano comunque molto severe, la citta di Düsseldorf è diventata molto popolare sulla piattaforma Xiaohongshu. I contenuti pubblicati su Xiaohongshu, dal punto di vista del design,  assomigliano molto a delle guide: i risultati di ricerca mostrano per primi i post che sono stati salvati più spesso nei segnalibri dagli altri utenti. Secondo Rest of World molti ristoranti locali hanno notato un aumento delle prenotazioni. Diversi ristoratori, infatti,  hanno ampliato la propria offerta, diversificando il menu e aprendo nuove sedi. Nonostante il potenziale dell’app come strumento di marketing, solo un ristorante di Düsseldorf — 0731 Chinese Skewer Restaurant — ha un proprio account attivo su Xiaohongshu.

Leggi anche: I 5 migliori ristoranti cinesi a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram

Immagine di copertina: Foto di Igor Ovsyannykov da Pixabay